Torta ananas e cocco

In questi giorni di grandissima afa non mi sono limitata a cucinare, ma ho persino avuto il coraggio di accendere il forno per preparare una torta…

Penserete che sono pazza ma avevo davvero voglia di mangiare una torta estiva,e cosa c’è di più vacanziero della torta ai frutti tropicali fatta con ananas e cocco? Ogni morso è un viaggio, come camminare su una incontaminata spiaggia delle maldive… insomma, un viaggio low cost per chi, come me, le vacanze quest’anno non le farà… Consoliamoci con questa meravigliosa torta non troppo salama ma decisamente gustosa, perfetta per chi ama questi sapori tropicali!


{ ingredienti per una tortiera diametro 24 }

100 gr di farina 00 • 50 g di farina di cocco • un barattolo di ananas sciroppato a fette • 40 ml di olio di semi • 4 uova • 70 gr di zucchero di canna scuro • burro per imburrare la teglia • una bustina di lievito vanigliato


Per prima cosa tagliare un pezzo di carta da forno del diametro della tortiera quindi adagiarlo sul fondo, spennellare poi con burro e cospargere di zucchero di canna.Scolare l’ananas dalla sua acqua, quindi asciugare tamponando con carta da cucina, quindi sistemare sul fondo della teglia coperta dalla carta da forno.

In una ciotola mescolare la farina con la farina di cocco, unire poi lo zucchero, le uova, il burro ammorbidito e il lievito vanigliato. Versare il composto nella tortiera cercando di livellare il tutto con un spatola e infornare a 180 °C per 35 minuti.

Una volta cotta, togliere l’anello e rovesciare la porta su un piatto, quindi togliere la carta da forno, quando la torta è ancora calda.

Servire a temperatura ambiente con una pallina di gelato al cocco

torta_cocco_ananastorta_ananas_cocco

Una risposta a “Torta ananas e cocco”

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: