Se vi chiedessero che sapore ha l’estate, cosa rispondereste? Io quando penso a questi mesi caldi mi immagino subito le zucchine e l’anguria, mi sembra di sentirne il profumo!
Sono nati così questi spaghetti velocissimi che ho preparato tra uno scatto e l’altro, in questi giorni in cui mi sento sommersa da cose da fare e pochissimo tempo per realizzarle!
Il problema è che sono un pò indietro con il lavoro perchè la scorsa settimana sono stata male e sono finita in ospedale, quindi questa settimana arranco un pò portandomi dietro tante cose da fare in attesa della prossima settimana, che passerò in giro tra eventi e un viaggio a Londra.
In questi giorni di grande caldo la mia sveglia suona prestissimo cercando di godermi ogni minuti di aria fresca, prima di mettermi ai fornelli e cominciare una giornata di lavoro tra la cucina il set.
Ieri però avevo voglia di cucinarmi qualcosa, solo per me: ho deciso di preparare questa verdura che adoro ma che girava nel mio frigo da qualche giorno di troppo, un cucchiaio di stracchino e qualche foglia di basilico fresco dell’orto (che tra l’altro sta procedendo… sono in attesa delle miei primi pomodori!!): un primo piatto leggero ma gustoso che sono sicura vi piacerà!
Tempo di preparazione | 10 minuti |
Tempo di cottura | 25 minuti |
Porzioni |
4 persone
|
- 360 gr spaghetti quadrati
- 3 zucchine
- 1 scalogno
- 100 gr stracchino fresco
- 10 gr semi di girasole
- Olio Extravergine q.b.
- basilico q.b.
Ingredienti
|
|
- Lavare sotto l'acqua le zucchine, quindi tagliare a fettine sottili. Sbucciare uno scalogno e tritarlo finemente.
- In una padella antiaderente mettere un filo d'olio, quindi soffriggere lo scalogno. Quando sarà appassito aggiungere le zucchine, mezzo bicchiere d'acqua e un pizzico di sale quindi stufare per 20 minuti circa con il coperchio. Una volta cotte trasferire le zucchine in un bicchiere dai bordi alti e frullare con il minipimmer
- Una volta creata la crema unire lo stracchino e mescolare velocemente nella salsa ancora calda in modo che si sciolga. Cuocere la pasta in abbondante acqua salata e condire con la crema di zucchine e stracchino una volta scolata. Decorare con semi di girasole, qualche foglia di basilico fresco e un filo d'olio extravergine a crudo.
Lo stracchino!!! A settembre si rientra in Italia e credo che me ne mangerò a quintalate per questi 4 anni di astinenza!!
Buona idea l’accoppiata con le zucchine, la proverò sicuramente!