Insalata di fagiolini e pomodoro

ricetta_insalata_fagiolini_pomodori

Oggi ho deciso di preparare qualcosa di semplice, un’insalata di fagiolini e pomodori come quella che faceva sempre mio nonno, con un tocco in più! Diventerà la vostra alternativa preferita alla classica insalata verde, vedrete!

Quest’anno le mie vacanze sono passate davvero in fretta, ma in realtà il mio vero obiettivo era disconnettermi un pò: niente blog e niente social, solo relax e lettura. Parzialmente ci sono riuscita e la prossima settimana mi aspettano ancora qualche giorno di vacanza a casa, tra cene, viaggi lampo e l’autunno che bussa alla porta.

Vi sembra presto? in realtà a casa mia l’autunno fa capolino già ad agosto, mi ricordo da bambina che spesso il primo camino lo accendevamo subito dopo ferragosto, per la mia felicità!

Dopo il caldo dei giorni scorsi finalmente si respira, di giorno non supera mai 1 28 gradi e di sera invece abbiamo bisogno della copertina perchè sfiora i 15, insomma il clima perfetto!

Intanto il nostro orticello continua a dare frutti, ma il prossimo anno dobbiamo assolutamente fare dei cambiamenti se vogliamo raccogliere di più, per adesso però ci godiamo la nostra verdura assolutamente bio! Oggi ho usato i miei pomodori san marzano, più piccoli di quelli del mercato, ma assolutamente deliziosi, la buccia è più spessa e croccante e l’interno è dolce e gustoso, un ottimo risultato per essere il nostro primo tentativo.

 

Insalta di fagiolini e pomodori

Stampa Ricetta
Insalata di fagiolini e pomodori
Un'insalata leggera e gustosa con fagiolini freschi e pomodori, una valida alternativa estiva alla classica insalata verde
Tempo di preparazione 15 minuti
Tempo di cottura 45 minuti
Porzioni
4 persone
Ingredienti
  • 500 g fagiolini
  • 300 g pomodori
  • 2 cucchiaini pesto
  • Olio Extravergine q.b.
  • sale q.b.
  • pepe q.b.
Tempo di preparazione 15 minuti
Tempo di cottura 45 minuti
Porzioni
4 persone
Ingredienti
  • 500 g fagiolini
  • 300 g pomodori
  • 2 cucchiaini pesto
  • Olio Extravergine q.b.
  • sale q.b.
  • pepe q.b.
Istruzioni
  1. Lavare sotto l'acqua i fagiolini in modo togliere lo sporco. Lasciar scolate qualche minuto, quindi con l'aiuto di un coltello o con le mani, togliere le due estremità .
  2. Tagliare i fagiolini in 2 o 3 parti, quindi metterli in una pentola con abbondante acqua e un pò di sale. Far bollire per 45 minuti circa o comunque fino a quando non saranno cotti (potete anche usare la pentola a pressione se preferite).
  3. Lavare sotto l'acqua i pomodori, asciugateli con cura quindi tagliarli a cubetti.
  4. In una ciotola mettere i pomodori tagliati e il pesto, mescolare delicatamente quindi aggiungete i fagiolini cotti. Aggiustare di sale, di pepe, quindi unite un filo di olio extravergine. Mescolare il tutto e riporre in frigo sino al momento di servire in tavola.

insalata_fagiolini_pomodori_pesto insalata_pomodori_fagiolini

Cercate una versione del pesto alternativa? Eccola!

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: