Un’altra ricette con i broccoli: perchè ne avevo bolliti un sacco e mi sembrava giusto non sprecarli, perchè in cucina non bisogna buttare via niente!
Oggi ho deciso di preparare gli hamburger di broccoli, la versione vegetariana del classico hamburger americano, la mia versione però è decisamente light ma soprattutto buonissima!
Io non vado pazza per l’hamburger di carne, se non poche varianti che invece mi fanno impazzire, sono però una vera patita delle versione vegane o vegetariane perchè le trovo sempre molto digeribili e non mi appesantiscono.
Inoltre questi hamburger sono perfetti da preparare e poi surgelare e titare fuori all’ultimo momento quando proprio quando on sapete cosa mangiare a cena, io nel freezer tengo sempre dei panini da hamburger che nel giro di 10 minuti si scongelano e sono perfetti per arrangiare una cena improvvisata!
Pronti a preparare con me la ricetta dei burge broccoli e piselli?
Tempo di preparazione | 30 minuti |
Tempo di cottura | 15 minuti |
Porzioni |
6 persone
|
- 500 gr broccoli
- 350 gr piselli lessati
- 1 spicchio d'aglio
- 2 cucchiai grana padano grattugiato
- Olio Extravergine q.b.
- Pangrattato opzionale
- 6 panini al sesamo
- 2 pomodori
- scaglie di grana q.b.
- 2 cucchiai salsa tartara
Ingredienti
per i panini:
|
|
- Bollire i broccoli in acqua leggermente salata, quindi scolarli e lasciarli raffreddare. In un mixer mettere i broccoli, frullarli non troppo finemente, quindi aggiungere i piselli lessati (in barattolo) precedentemente scolati.
- Aggiungere quindi uno spicchio d'aglio spelato e due cucchiai di grana poi frullare brevemente finche non si forma un impasto grossolano
- Versare l'impasto in una ciotola quindi con le mani fare sei palline della dimensione di un mandarino e appiattirle con cura. Passare gli hamburger di broccoli nel pangrattato quindi spadellati 3 minuti per lato in una padella antiaderente unta.
Mangiateli come contorno oppure serviteli nel panino con pomodoro, salsa tartara e qualche scaglia di grana.