Probabilmente qualcuno mi avrà dato per dispersa: non ero sui social, non ho più aggiornato il blog, ne la mia pagina di Facebook: il motivo era semplice, non avevo internet a casa.
Sono stata assorbita da un vortice di cose e non avevo nessuna possibilità per comunicare, in realtà però non ho nemmeno cucinato, la mia testa come la mia antenna erano tra le nuvole alla ricerca… della felicità.
Ieri mi sono dovuta imporre di tornare in cucina, mi sono sentita in dovere di cucinare qualcosa per staccare un attimo il cervello e concentrarmi su altro: ne è venuta fuori un’insalata primaverile agli asparagi (quelli piccolissimi, i miei preferiti), il bacon e le uova sode.
Un piatto unico semplice ma nutriente, perfetto anche da prepare in anticipo e servire all’ultimo avendo cura di tirarlo fuori dal frigo mezz’ora prima
Per fortuna è la stagione dell’asparagi, che in questo periodo sono la mia ancora di salvezza perchè bastano pochi minuti per cucinarli e poi puoi preparare un sacco di ricette differenti, parola d’ordine del mese: “Versatilità”!
Ecco la ricetta!
Tempo di preparazione | 10 minuti |
Tempo di cottura | 20 minuti |
Porzioni |
4 porzioni
|
- 500 gr asparagi
- 4 uova
- 150 gr bacon affumicato a cubetti
- semi di girasole q.b.
- Olio Extravergine q.b.
- sale e pepe q.b
Ingredienti
|
|
- Pulite e sciacquate sotto l'acqua gli asparagi, quindi togliere la parte più dura e coriacea dei gambi. Io ho scelto asparagi piccoli che si cuociono prima e hanno un sapore migliore. tagliarli quindi a pezzi lunghi circa 2-3 cm
- Riempire una pentola con acqua leggermente salata e cuocerli per 3 minuti, quindi scolarli. Prendere le uova e metterle a bollire per 10 minuti in una pentolino con acqua fredda.
- In una padella mettete il bacon e fatelo cuocere, fino a renderlo croccante e colorito. Una volta cotte le uova, lasciarle raffreddare in acqua fredda quindi tagliare in quattro quarti quindi unirle agli asparagi, al bacon croccante e ad una manciata di semi di girasole, quindi salere, pepare e oliare a piacere