Qualcuno mi avrà dato per dispersa sicuramente, oppure avrà pensato che avessi deciso di abbandonare il blog…ovviamente nulla di tutto questo! In questi mesi ero semplicemente sommersa di lavoro e poi ho in cantiere un nuovo progetto con mio Giovanni.
Per ora non posso dirvi nulla, ma credetemi che spero davvero di potervene parlare perchè ci ho lavorato davvero tanto e se tutto dovesse dissolversi come un bolla di sapone mi dispiacerebbe tantissimo, quindi dita incrociate per me!
Settembre però è pur sempre un mese di grandi ritorni, quindi oggi torno qui sul blog con qualcosa che vi addolcirà la settimana: la mia torta Gianduia, preparata per l’e-book di Paneangeli che raccoglie una collezione di ricette dolci tipici italiani , Ovviamente non potevo mancare io con il mio Piemonte! Vi consiglio di scaricare l’e-book e di scoprire tutti i dolci preparati dalle altre food blogger!
La ricetta della torta al gianduia
Tempo di preparazione | 120 minuti |
Tempo di cottura | 40 minuti |
Porzioni |
8 persone
|
- 120 gr zucchero
- 40 gr fecola di patate Paneangeli
- 30 gr farina 00
- 30 gr nocciole Piemonte IGP
- 3 uova
- 30 gr cioccolato fondente
- 40 gr burro
- 100 gr crema di nocciole
- 60 gr marmellata di albicocche
- 1 bicchiere Rum
- 2 buste glassa al cacao Paneangeli
- Nocciole Intere Tostate
Ingredienti
Per l'impasto
Per la farcitura
Per la decorazione
|
|
- In un pentolino fate sciogliere a bagnomaria il cioccolato fondente quindi aggiungete il burro a tocchetti e le nocciole pestate grossolanamente. Una volta sciolto e amalgamato il tutto, togliete dalla pentola e lasciate riposare qualche minuto.
- Separate i tuorli dagli albumi: sbattete i rossi insieme allo zucchero con l’aiuto di una frusta e montate gli albumi a neve ben ferma. Unite in una ciotola i tuorli, gli albumi montati a neve e il composto di cioccolato e burro, una volta mescolato bene e con delicatezza, aggiungete la farina e la fecola di patate Paneangeli setacciata.
- Imburrate e infarinate una tortiera a cerniera da 20 cm di diametro e versate il composto. Infornate a forno già caldo 40 minuti a 175°C. Una volta sfornata lasciatela raffreddare a temperatura ambiente.
- Con un coltello seghettato lungo tagliate la torta in tre dischi, spennellate l’interno con un pò di rum, quindi farcite: per il primo strato stendete uniformemente la marmellata di albicocche, nel secondo strato invece spalmate di crema gianduja, infine coprite con il terzo disco premendo leggermente per farlo aderire.
- In un pentolino mettete a bollire dell’acqua, una volta raggiunto il bollore spegnete e ponete le buste di glassa al cioccolato Paneangeli per circa 7-8 minuti, quando la glassa di sarà sciolta all’interno della busta, tiratele fuori e asciugatele con un canovaccio.
- Sistemate la torta su una gratella con sotto un piatto, quindi aprite la busta della glassa al cioccolato Paneangeli in un angolo e versatela lentamente al centro della torta, in modo da coprirla tutta, se non basta, usate anche la seconda bustina di glassa al cioccolato Paneangeli. Decorare con nocciole intere o con della granella di nocciola.
#incollaborazioneconpaneangeli
Ricetta particolare davvero, e molto invitante 🙂