Agnello ai mirtilli rossi | Lamb with blueberry

 

Post in ritardissimo sulla Pasqua, ma l’agnello si può mangiare anche in altri periodi dell’anno no?? Io devo ammettere di non essere un amante di questo tipo di carne, ha un gusto troppo forte che non mi piace moltissimo, la mangio solo se c’è qualcosa che copre il suo gusto originale attenuandolo.

Quest’anno io e Giovanni abbiamo festeggiato divisi, per questo il sabato ci siamo fatti il nostro pranzo di pre-pasquale, ci siamo alzati con una bella giornata di sole, lui è andato a pescare io invece sono andata comprare delle teglie in silicone e poi a fare la spesa con tranquillità, era presto e non c’era nessuno così ne ho approfittato e mi sono fatta un bel giretto.
Una volta a casa ho preparato questo piatto (era la prima volta che facevo l’agnello) con tanto di contorno (coming soon) e una bella bottigia di vino (il wineater presto vi farà la sua degustazione).

Easter recipe today with one of the main ingredients of italian paschal kitchen: the lamb.
A lot of family choose this meat for celebrate this holyday and this recipe was the first time i cooked alone it.
I decided to prepare this dish with dry blueberries and fresh shallot onion. Marvellous!

INGREDIENTI PER 2 PERSONE

• 6 costolette di agnello

• 100 gr di mirtilli rossi disidratati (i pacchetti da 99 cent.)

• 1/2 bicchiere di vino bianco

• 1 cipollotto rosso

• un cucchiaio di burro

• rosmarino

• sale e pepe q.b.

 
 

In una padella antiaderente (che deve avere un coperchio da usare dopo) mettere il burro e una volta sciolto unire il cipollotto tagliato a fettine sottili.

Una volta appassito aggiungere i mirtilli disidratati  e il vino, mescolare, abbassare il fuoco e chiudere con il coperchio.

Dopo 5 minuti vedrete i mirtilli che si stanno riprendendo, a questo punto mettete l’agnello, il rametto di rosmarino intero e chiudete di nuovo con il coperchio, continuando a cuocere a fuoco basso.

Ogni 15 minuti ricordatevi di girare le cotolette dall’altro lato e di mettere sulla superficie scoperta un pò di mirtilli con il loro sughetto.

Cuocete per circa un ora.

Prima di servire, mettete da parte i mirtilli mettendoli in una ciotola, usando una forchetta così da rilasciare il grasso, che è veramente troppo se no, e nella padella vuota saltare solo le costolette per farle arrostire un pò, rimarranno arrostite fuori ma morbidissime dentro!!

 

Prossimamente, il contorno e il vino…promesso!!

INGREDIENTS FOR 2

• 6 lamb chops

• 100 grams of dried cranberries

• 1/2 glass of white wine

• 1 shallot 

• a tablespoon of butter

• rosemary

• salt and pepper

In a frying pan (which should have a lid for use after) put the butter and once melted add the onion, cut into thin slices. 

Once wilted add the dried cranberries and wine, stir, reduce heat and cover with a lid. After 5 minutes you will see that the blueberries are became juicy at this point put the lamb, the whole sprig of rosemary and close again with the lid and continue to cook over low heat. Every 15 minutes, remember to turn the lamb chops on the other side and put on a little outdoor area with their cranberry sauce. Bake for about an hour. Put blueberries in a bowl, using a fork so as to release the fat, which is really not too much if, and only jump in the pan empty the chops to make them a little roast, roasted remain outside but very soft inside !

 

About these ads

23 commenti su “Agnello ai mirtilli rossi | Lamb with blueberry

  1. buonoooooooo! io adoro l'agnello, ma in famiglia non lo mangia nessuno, pensa che a pasquetta quando abbiamo fatto la grigliata ho espressamente chiesto di prendere tre costolette d'agnello solo per me, giusto per togliermi lo sfizio! adoro la carne in abbinamento ai frutti rossi, trovo che sgrassino e si accompagnano sempre molto bene, fa molto british in effetti!buon inizio settimana e tante carezzine ai mici!

  2. anch'io ho un rapporto strano con l'agnello, dipende tutto da come viene cucinato, in alcuni casi il sapore mi stucca e non riesco a mangiarne molto. Le costolette già mi piacciono di più!Questo tuo abbinamento mi sembra piuttosto interessante!

  3. io adoro di più mangiarlo lontana dalla Pasqua che quel giorno … quando almeno i prezzi si abbassano

  4. Una ricetta che è perfetta sempre…non solo a Pasqua, il mio compagno adora la carne con salsa ai mirtilli!!!!!!La segno ;-) Un bacione!!!

  5. ho giusto dei mirtilli rossi… anche qui sono l'unica a mangiare agnello, gli alri devo forzarli un po'… magari provo la salsa con qualcos'altro… o faccio un misto!

  6. Ma saai, questa deve essere troppo buona… Già immagino i mirtilli leggermente acidi come piaciono a me…. con la carne e un buon vino rosso fruttato andrebbe alla grande!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Iscriviti

Ricevi al tuo indirizzo email tutti i nuovi post del sito.

Unisciti agli altri 11.705 follower