#xtuttiigusti : la cucina Piemontese

Come accennato qualche post fa sono stata invitata a partecipare a “Per tutti i gusti” una serie di cene che Carlo Vischi organizza presso diversi ristoranti e che hanno come tema la cucina locale di zone o regioni, Io ho partecipato a quella del mio Piemonte presso il meraviglioso Hotel Sheraton di Malpensa e per  noi foodblogger già dal pomeriggio c’era la possibilità di partecipare alle cooking class presso le cucine de “Il Canneto” con gli chef stellati.

Devo ammettere che è una delle cose che più amo vedere i cuochi all’opera con le mani sapienti, i movimenti ritmici e professionali e sempre un pò timidi quando sono circondati da orde di donne curiose con in mano un macchina fotografica.
Noi siamo arrivati un pò tardi, perchè dovevamo lavorare, ma siamo riusciti a goderci un ora e mezza di cooking class con 4 piatti davvero strepitosi, due di Walter Ferretto del Cascinale Nuovo di Isola d’Asti ha preparato e due di Marco sacco del Piccolo Lago di Mergozzo.
Meraviglia pura come potete vedere.
Ci siamo cambiati in stanza velocemente e siamo andati a fare l’aperitivo(posso dirlo: fantastico!! ci sanno fare questi milanesi quando si parla queste cose) con prodotti della granda tra cui le carni di Sergio Capaldo e i prodotti di Mariangela Prunotto.

 

Poi cena con un insolito antipasto ispirato alla toma d’ai, poi i classici ravioli al plin (devo ancora cimentarmi), uno strepitoso arrosto con verdure che DEVO provare a fare anche io con una cottura perfetta e infine una piatto con diversi dolci tipici del piemonte, dalla torta di nocciole alla panna cotta e altre piccole delizie! Il tutto servito con ottimi vini della zona (ma qui è campo del Wineater)

Finita cena tutti a nanna che per noi alle 6 suonava la sveglia!! Avrei lanciato l’Iphone!! …bellissima esperienza e come sempre meravigliosa la compagnia (bacetti a lagonzi, Monica, Ambra, Sara e Francesca) anche nuovi incontri tra cui Elisa che amministra uno dei miei foodblog preferiti

5 Risposte a “#xtuttiigusti : la cucina Piemontese”

  1. Hai proprio ragione Vale, vedere gli chef all'opera è stat un'esperienza unica! Per chi ama cucinare carpire i segreti di qualche stellato in cucina… non ha prezzo! ^___^E anche la cena, aveva un suo perchè! alla prossima allora! Baciotti schioccosi! Ciao! Any

  2. Che bella esperienza, e che piatti!

  3. Un'esperienza splendida, immagino. Momenti in cui si impara, si scopre, si vivono nuovi aspetti del cibo e della cucina. Oggi ho pubblicato una ricetta molto semplice resa più accattivante grazie alle splendide tazze che ho ricevuto da te 🙂 http://dolcemente-salato.blogspot.it/2012/05/insalata-verde-con-tonno-mais-e-semi-di.htmlUn bacione e a presto

  4. bello, bello, bello!! spero si possa replicare presto! :)Bacio, bacissimo!

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: