FRISELLE AL POMODORO



Questo non è un piatto da cucinare, e la difficoltà è pari a zero, ma ci terrei a farvi vedere un piatto tipico della tradizione salentina, tantissimi anni fa, quando mia nonna e mia mamma lo mangiavano , giuravo che mai avrei mangiato queste cose bagnate nell’acqua..e invece…adesso ne vado matta!

Le friselle sono dei prodotti di panetteria secchi tipici della cucina pugliese, si trovano all’orzo, al grano saraceno, ai cereali, oppure di grano duro, io preferisco quest’ultimo tipo perchè ha un gusto più neutro.
Per fare 4 friselle le dosi sono:
 
2 bei pomodori grandi
una decina di foglie di basilico fresco
una cipolla
olio
sale
 
la ricetta base è tagliare i pomodori a cubetti e farli scolare dieci minuti, poi metterti in una scodella con olio e sale e la cipolla precedentemente passata in padella ( io non la metto cruda perchè è un pò pesante) e il basilico, e lasciate in frigo per 1-2 ore.
Bagnate la frisella 10/15 secondi sotto l’acqua e mettete in un piatto, e guarnite con il pomodoro e con quello ceh volete voi: di solito la rucola fresca, il tonno o la mozzarella.
 
prima di servire mettete una passata di olio extra vergine!
 
la mia versione è base che anche semplice così è buonissima : )
 
 
PS: sono a dieta, oggi ho cominciato una dieta rigidissima che rimandavo da mesi, quindi metterò le ricette già pronte e poi, mi sa che passerò per le ricette light! uffa..purtroppo devo

5 commenti

  1. adoro le friselle, mi sa che i hai dato una bella idea x stasera… 🙂

  2. sono buonissime…e io non faccio più giri nei blog per non soffrire la fame!

  3. Una delle cose per cui sono stata contenta di tornare a vivere in Puglia, buonissime!

  4. Ma sai che una cosa simile l'ho mangiata quest'estate a Creta?!Lì vengono chiamati Dakos ma sono proprio simili…l'unica aggiunta è della feta sul pomodoro.:-)Bel blog…l'ho trovato gironzolando per il web!:-)

  5. credo che sia una cosa che facilmente si fa nel mediterraneo ma con piccole differenze, è un ottimo piatto estivo, devo sdoganarlo qui in piemonte!

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: