Torta di riso e mele

Con questa torta avrei dovuto partecipare ad un concorso indetto da fontanafredda per i primi di settembre, poi però Ale, è volato in cielo, e non me la sono davvero sentita di partecipare a nessuna gara… però ho imparato a fare una nuova torta!

 
Io la adoro perchè mi piace moltissimo il riso e la cannelle e questa ricetta è davvero un tripudio di sapori!!
 
INGREDIENTI:
300 gr di riso
500 ml di acqua
500 ml di latte intero
2 mele
100 gr di amaretti
tre cucchiai di uvetta
tre cucchiai di pinoli
70 gr di zucchero
un cucchiaio di cannella in polvere
4 uova
20 gr di burro
 
Mettete a bollire l’acqua, il latte e lo zucchero, una volta raggiunto il bollore fate cuocere il riso con un cucchiaino di cannella, , ora fate cuocere per circa 35/40 minuti, comunque finoa quando tutto il liquido non sarà assorbito per bene.
Una volta cotto il riso, lasciatelo raffreddare e quando è a temperatura ambiente, aggiungete la uova, una mela tagliate a dadini e l’uvetta precedentemente ammoll
ata e strizzata.
mescolate per bene. e inserite anche gli amaretti triturati con un batticarne e infine mettete i pinoli e la cannella restante.
Una volta mescolato bene il composto, mettetelo in una tortiera precedentemente imburrata e versate dentro l’impasto.
Poi tagliate a spicchi sottili l’altra mela e guarnite la torta, per non farla bruciacchiare troppo mettete qualche fiocchetto di burro e una spolverata di cannella!
Ora infornate a forno caldo per 180/200°C, dipende dal forno per un’oretta.
Servitela tiepida, oppure il giorno dopo che sarà ancora più soda e sfiziosa!!
 
 
questa ricetta partecipa a:
 
 

7 Comment

  1. grazie infinite per la tua ricetta, ci sono pochi dolci per ora e questo è perfetto..baci

  2. Ciao e grazie per la visita!! Mi piace un sacco il tuo template un pò halloween!! 🙂 Buona anche la torta, mai fatto una torta di mele con il riso!ps: nella torta di cioccolato se non hai la melassa forse è meglio il miele dello sciroppo d'acero…ciao! 🙂

  3. Ciao! Buonissima questa torta! sembra dolcissima e sicuramente morbida ed originale con il riso!! tanti auguri anche per il blog compleanno!!un bacione

  4. ciao! grazie della tua visita! buonissima questa torta, deve essere proprio una delizia!!io lo stampo a forma di zucca l'ho preso tempo fa in fiera a padova.l'azienda che lo fa è la pavonitalia.com prova a vedere se hanno dei rivenditori!ciao a presto!

  5. ciao Vale come va tutto a posto?…buona domenica Tittina

  6. si, tutto bene, le cose si stanno sistemando mooolto lentamente…ma non importa… l'importante che si ritorni alla normalità!! aspetto un tuo ritorno al blog!

  7. Wow! Deve essere veramente buona e profumata…la proverò sicuramente! Domenica devo fare un dolce, e penso proprio che farò questo…ti farò sapere! 🙂

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: