gnocchi di zucca allo speck

 

zucca zucca zucca!!!

ieri forse ho superato al mia maledizione per gli gnocchi e li ho fatti, e pure buoni!!, sono stati più semplici del previsto, ma soprattutto assolutamente più buoni del preventivato! con 1,3 kg di zucca ho fatto gnocchi per 4 persone e la torta di zucca di famiglia… che soddisfazione! sicuramente li rifarò perchè non sono molto complicati, ma ci vuole un pò di tempo per tagliarli.

Iniziamente dovevano essere gnocchi alla zucca con fonduta e speck, ma qualcuno di cui non farò nome: Pillo, è uscito appositamente per comprare fontina e speck, ma è tornato a casa senza il formaggio!! un genio insomma , quindi la ricetta è un pò azzoppata e mi sono dovuta arrangiare con il burro.

INGREDIENTI
• 500 gr di zucca pulita
• 300 gr di farina 00
• farina di manitoba q.b.
• noce moscata
• pepe
• speck
• sale
• burro
• parmiggiano

Togliete buccia e semi dalla zucca e mettetela a bollire ( o al vapore o al forno) per una ventina di minuti, scolate e passere allo schiaccia patate fino a renderle la zucca una poltiglia.
poi mettete 100 gr di farina, poi mescolate, poi altri 100 gr rimescolate e gli ultimi 100 e rimescolate ancora.
grattare un pò di noce moscata e un pò di pepe, lavora ancora un pò e a questo punto siete pronti a fare i vostri gnocchi. L’impasto sarà ancora appiccicoso e probabilmente sarete tentati di aggiungere altra farina, ma non fatelo , se no diventeranno troppo duri, utilizzare la manitoba per lavorarli e infarinare il ripiano su cui riporli. Fate dei salamini e tagliate ad una distanza di 1 cm.
Salate l’acqua e buttate poco per volta gli gnocchi e una volta cotti questi verranno in superficie, a questo punto passateli in una padella con burro fuso, loro si insaporiranno mentre finite di cuocerli tutti. Alla fine aggiungere lo speck che precedentemente avete far scroccare su di una padella antiaderente.
Unire il tutto con due cucchiai di grana grattuggiato e servire belli caldi

 
 
 
 



Pumpkin on FoodistaPumpkin

12 commenti

  1. Amo gli gnocchi soprattutto se sono con la zucca! Mi hai fatto venire voglia di mettermi subito all'opera!Ciao e buon inizio settimana

  2. io mi sono cimentata qualche giorno fa ,i tuoi son molto belli e gustosi,brava!!!

  3. questa foto non rende onore…ma ieri sera quando li ho cotti non c'era la luce giusta purtroppo! cmq non credevo venissero, erano piuttosto mollicci, ma dopo la cottura sono venuti splendidi!

  4. buonissima la zucca e gli gnocchi mi piacciono davvero tanto, con lo speck poi… buon lunedì.

  5. Li ho fatti anch'io poco tempo fa, sono squisiti gli gnocchi di zucca! ciao

  6. Buoniiii, adoro gli gnocchi alla zucca, anche se mio marito non li ama molto… questi li proverò a fare mi ispirano tantissimo!Ti ho passato una staffetta, se vuoi venire a dare un occhiatahttp://tutto-a-occhio.blogspot.com/2010/10/staffetta-dellamicizia-anche-per-me.htmlun bacio Kri

  7. anche il mio fidanzato li odia, soprattutto la zucca, però non so come sia possibile, ne avessi fatti il dppio li avrebbe mangiati…gli sono piaciuti moltissimo…grazie per la staffetta, appena ho tempo partecipo!!

  8. eccezionali, presto li farò anch'io e proverò questa versione!!:-)

  9. io sono negata per gli gnocchi, quindi a te te verranno una meraviglia!!

  10. Zucca e speck è un'accoppiata perfetta, soprattutto per gli gnocchi! Buonissimi!!!Ciao

  11. La zucca la adoro, sia in versione salata che dolce! Splendidi questi gnocchi, di gran gusto, complimenti!!!

  12. Buoni gli gnocchi ma con la zucca mai provati! ;)Stefania di Pokostyle85http://pokostyle85.blogspot.com/

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: