sablè di kamut al cioccolato con marmellata di castagne

L’altro giorno sono capitata sul blog di ” Un biscotto al giorno ” e vedo questi magnifici Chocolate Sablè…mi è partita un’irrefrenabile voglia! Io sono golosissima come al solito 🙂

La neve continua a scendere copiosamente ed io so il perchè ( leggete sulla mia pagina facebook per capirlo… 😛 ), e avevo proprio voglia di mangiarmi qualche biscottino nel thè..mi sono alloro fiondata a casa dopo il lavoro e me li sono preparati…ovviamente con un pò di cambiamenti, io non uso quasi più farina normale infatti per miei biscotti ho usato la farina di kamut, e un pò meno zucchero.
Il mattino dopo per colazione a Giovanni è venuta l’idea di aggiungerci anche un pò di marmellata di castagne…e devo dire che sono diventati davvero  golosissimi! Il sablè sono un pò salati e con la dolcezza della marmellata di castagne si sposano alla perfezione!

 

INGREDIENTI:

• 150 gr di farina di kamut

• 100 gr di zucchero

• 100 gr di cioccolato fondente

• 30 gr di cacao in polvere amaro

• 100 gr di burro a temperatura ambiente

• 1 bustina di lievito

• 1/2 cucchiaino di sale

• marmellata di marroni

 

Mettere a sciogliere a bagnomaria il cioccolato fondente e nel frattempo fate ” l’impasto solido “, unendo il burro a temperatura ambiente (io l’ho lasciato sopra al termosifone  una oretta), lo zucchero, il lievito per dolci, il cacao in polvere e la farina di kamut.

Una volta mescolato il tutto e sciolto il cioccolato unite amalgamando bene ed aggiungete il sale.

A questo punto formate della palline grosse come nocciole, poggiandole sopra un foglio di carta da forno e distanziandole qualche centimetro tra loro perchè si allargheranno; infornate a 180°C per una decina di minuti.

Ricordatevi che prima di toglierli dalla placca dovete lasciarli raffreddare almeno una decina di minuti se no si romperanno, in quanto sono molto fragili appena sfornati.

 

Una volta raggiunta la temperatura ambiente mettete un cucchiaio di marmellata di marroni e se volte una spolverata di zucchero a velo…ed ecco qua un macaron dei poveri 🙂

Questo post è dedicato a Serena di dolci pensieri!  E’ arrivato, nonostante la neve il premio per la vincita del contest “un libro mi fa compgnia in cucina“, grazie mille!!! E ti dirò…mi mancava tutto quello che c’era nella scatola compreso le pinze chiudi sacchetti e il set legno, avevo un solo cucchiaio di legno ed era anche mal concio, adesso ho tutto il set nuovo di zecca!! :)grazie sono davvero contenta!!

13 commenti

  1. Ciao Valentina ti ricambio la visita e mi metto tra i tuoi followers. Se davvero questo è il macaron dei poveri, voglio essere povera così me lo posso gustare senza far torto a nessuno 🙂 Ti aspetto da me, bacio

  2. Ma che buoni!!!!!Complimenti anche per la vincita!!Un bacio!!!

  3. ciao, sono andata a vedere i tuoi bagels! Che belli! La tua ricetta è leggermente diversa dalla mia; la prossima volta che li faccio la provo. Per il momento mi riempio le tasche con i tuoi sablé che mi sembrano davvero golosi! Un abbraccio, ti seguo anch'io

  4. ehehehhe ci credo che sei corsa a casa a farteli, fanno una fame solo a guardarli, e dire che ho fatto merenda 20 minuti fa (un po' tardi, lo so, ma gli orari dell'universita' non girano intorno ai pasti 😉 )Bellissimi!P.S.: Perche' nevica? (io non sono su fb)

  5. Belli e buoni e quel ripieno è invitantissimo! alla faccia dei macarons, questi mi sa che son meglio!!!

  6. Che belli!!! così sono ancora più golosi, bravissima!! :))

  7. La tua descrizione, oltre che le foto naturalmente, fanno venir voglia di provarli SUBITO!A presto! 🙂

  8. spettacolari…

  9. l'abbinamento con i marroni, deve essere eccezionale!se passi di quihttp://patespery.blogspot.com/2012/02/un-buon-piatto-di-pasta-per-un-bel.htmltrovi un premio per tebuon week endspery di "babà che bontà"

  10. hanno un ottimo aspetto…brava!

  11. ciao cara grazie per la dedica, sono felice che il regalo ti sia piaciuto oltre che essere utile… aggiorno subito la lista con questi biscotti divini!!! buona giornataserenadolcipensieri.wordpress.com

  12. Scusa, ma la dose del burro?

  13. hai ragione!! corretto!!!

Rispondi