Lasagne al broccolo romano e ricotta salata

ATTENZIONE CUCINAECANTINA è DIVENTATO CUCINAECANTINA.NET !

siete curiose?? guardate qui chi c’è!!

Panico da nevicata, devi cenare, ma la neve ti demoralizza e non vuoi uscire, cosa fare?? Apri il frigo sconsolata e vedì un pò di ingredienti che ti sono rimasti li, magari un pò dimenticati ma che DEVI usare per farli sembrare una cena vera: un broccolo romano, ricotta salata e basta! Ok due uova ci sono burro anche, attacchiamo la macchina a manovella per far la pasta fatta in casa e partiamo!

 

per la sfoglia delle lasagne: • 2 uova • 200 gr di farina • un pizzico di sale per la “farcitura”: • mezzo cavolfiore romano • 80 gr di ricotta salata • 10 acciughe • parmiggiano • olio Evo • besciamella

Per prima cosa bollire il cavolfiore in acqua leggermente salata. Una volta cotto tagliatelo a pezzettoni, e mixatelo con la ricotta salata di capra, un cucchiaio di acqua di cottura, 10 acciughe, olio e pepe. Si formerà una crema densa dal colore verdastro.

Preparate la besciamella abbastanza liquida (la ricetta la trovate nei cavolfiori gratinati).

A questo punto preparate le lasagne, con uova e farina. Sottili, io ho usato il passaggio 2 che secondo me è ottimale.

A questo punto cominciate a comporre  la teglia, mettendo uno strato di besciamella sul fondo, poi le lasagne, crema di cavolfiori, di nuovo besciamella e una grattata di parmiggiano e seguite questa successione per 5/6 strati. All’ultimo strato oltre gli il cavolfiore, la besciamella e il grana, grattatete anche la ricotta salata e cospargete con 1-2 accighe a pezzetti. Mettete una goccia di latte nei 2 lati e infornate a forno già caldo a 180°C  per 10-15 minuti.

Rimarrà un piatto leggero, dal gusto delicato. In un ora circa mentre preparavo le lasagne, ho bollito e cucinato il resto quindi è eletta ufficialmente ricetta salvaserata!

21 Risposte a “Lasagne al broccolo romano e ricotta salata”

  1. E per fortuna sei rimasta in casa,hai saputo usare al meglio i "pochi"ingredienti!!Pasta fatta in casa e farcitura golosa,bravissima!!Un abbraccio e alla prossima!!

  2. Una specie di lasagna svuotafrigo, direi che il risultato è ottimo!

  3. Buona questa lasagna! E il broccolo romano, lo sento tanto un sapore di casa mia!!! Brava!

  4. Ciaooooo, sono passata! :)così…mi andava di fare un giro!buone queste lasagnette!!!

  5. @ ingegneressa!!! grazie per essere passata a trovarmi!@ elly: il broccolo è un vegetale sottovalutato.io lo amo!@donatella: un vero svuotafrigo, ma con ottimi risultati davvero, l'ha mangiato anche un antibroccolo@damiana…merito di mamma che mi ha insegnato ad arrangiarmi in cucina!

  6. adoro il cavolo romano! non mi sarebbe mai venuto in mente di metterlo nelle lasagne, ma è sicuramente un'ottima idea! seguirò il tuo consiglio 🙂

  7. Ciao Valentina!piacere di conoscerti! ma che carino questo tuo spazio!… che bello averti scoperta!

  8. Adoro le lasagne verdurose! :)Ti seguo! ciao

  9. Mai provato un piatto simile ma di sicuro lo vorrei provare! sembra deliziosaaa

  10. Adoro il cavolo romano ma non ho mai pensato di metterlo nella lasagna, l'idea mi piace e provvederò al più presto!Un abbraccio!

  11. a me piacciono molto le lasagne alternative, sarà perchè mi piace cambiare sempre, le adoro anche al pesto ad esempio!! grazie a tutte per essere passate!! buona serata!!

  12. Ciao!Grazie per essere passata dal mio blog…. Ho guardato il tuo profilo su fb, ho visto che tutte e due siamo di Alba, che coincidenza….!!!Ho messo il link del mio blog tra i "preferiti", ho sempre bisogno di nuovi spunti…A presto!

  13. Ma che bel bel bloghettino! Grazie per aver trovato me…così ho trovato voi! Da oggi sono una fan, devo solo capire come seguirvi "ufficialmente" 🙂

  14. Deliziosa la tua lasagna, grazie per la visita, mi unisco al tuo blog per condividere la passione CUCINA.A presto

  15. Buona! Bella cada, mi ci vorrebbe proprio, così fumante…

  16. questa lasagna è una delizia ed anche molto originale !

  17. @cucinamando è vero!! non avevo visto fossi di alba! ieri eri all'eclerc alle 5 e 30?? :)@la tavola toscana, per seguirci ufficialmente basta cliccare su unisciti a questo sito (sulla sinistra)@isaporidelmediterraneo enrica ed Esme !!! GRAZIE PER ESSERE PASSATE A TROVARMI!!

  18. mamma con sto freddo una teglia di lasagna fumante è quello che ci vuole per fare pace col mondo!

  19. grazie tina!!!@ norma…e si…ci vuole, oggi la mia macchina era sotterrata dalla neve!! l'ho dovuta togliere a mano!! altro che una teglia…mi ci voleva molto di più!!

  20. No non ero a Leclerc! In questi giorni con tutta questa neva ho cercato di limitare le uscite!A presto!

Rispondi