Prima del fine settimana vi lascio con una ricetta semplicissimissima, in attesa di quella di lunedì, in cui vi presenterò il Primo per il TASTE&MATCH a Torino del 5 Aprile.
Un indizio?? Riso Carnaroli… basta ho detto troppo!!
Il piatto di oggi è uno di quei primi che nascono un pò per caso, come la maggiorparte delle miei ricette a dire la verità. io mi lascio abbastanza ispirare dal momento, ma soprattutto da ciò che ho in frigo!
Qualche giorno fa avevo due carciofi in frigo che si stavano intristendo, buttarli assolutamente non potevo così ho riesumato una bottiglia di prosecco aperte e mai finita da un paio di giorni, ormai sgasatissima e questo è il risultato
INGREDIENTI PER 4 PERSONE:
• 2 carciofi
• 50 grammi di scamorza affumicata
• 1/2 bicchiere di prosecco
• 1/2 limone
• 320 gr di linguine integrali
• 2 cucchiai di olio extravergine
• grana a scaglie
• pepe
Pulire i carciofi togliendo le foglie esterne e la barbetta, una volta pulite tagliarle a fettine sottilissime e immergerle nel fino, e un pò di acqua e un mezzo limone semplicemente immerso, senza speremerlo.
Intanto mettete a bollire l’acqua con il sale.
Nel frattempo grattuggiare la scamorza e tagliate una decina di scaglie di grana.
Buttate la pasta e a circa metà cottura, scolate i carciofi, strizzateli un pò, togliete il limone e fateli saltare con il grana in una padella precedentemente fatta scaldare con l’olio.
Intanto nella stessa bacinella in cui avete messo a marinare i carciofi mettete un pò di acqua di cottura e la scamorza (lasciandone un pò da parte per spolverizzare) che si scioglierà formando un bella cremina.
Scolate e fate saltare la pasta con i carciofi per un minuto e fuoco spento aggiungete la crema di scamorza e date una mescolata veloce.
Impiattate spolverizando infine con un pò di pepe e la scamorza affumicata rimasta.
Non sono ancora le 11 e mi sta venendo fame a vedere questo primo strepitoso. Adoro i carciofi, perftto l'abbinamento con la scamorza affumicata. Buon we, baci
MMM interessante la marinatura dei carciofi, mi piace e la provo!!!!!
Deliziosa e molto originale questa pasta, un piatto che replicherò sicuramente. Complimenti anche per il blog, verremo spesso a trovarti
Ricetta moooolto interessante! Complimenti cara! ^^
Sembra buonissimo!!!! *_* Le ricette improvvisate sono spesso quelle riuscite meglio!I carciofi mi deprimono un po' solo quando sono bolliti (eheheheh) ma per il resto danno un sapore delicatissimo a ogni piatto specie se abbinato con la pasta!!! :DI carciofi marinati non li ho mai provati, comunque è da provare! 🙂
Io sono dell'idea che i piatti nati per caso siano sempre i migliori, certo che se tu per caso fai dei piatti così sfiziosi chissà che prepari quando hai la ricetta in mente ;-)Buon week end
Connubio perfetto tra pasta integrale e carciofi!
cliccate QUI x poter partecipare al Giveaway in corso nel mio blog, si vince due bottiglie di vino e 3 confetture di BACCO NON LO SA! BUONISSIMI!SCADE IL 28.03.12 VI ASPETTIAMO CUOCHE!
carciofi marinati nel prosecco mi mancava e la annoto subito!gran bel piatto di pasta davvero!buon we
piattino strepitoso, davvero i miei complimenti! Chissà che profumo e che sapore…
E' un piatto squisito davvero!!!come avrai notato amo i carciofi!!!Un bacio e buon sabato
Sulla pasta mi ci fiondo ^_^ sul riso attendo la tua proposta con molta curiosità e forchetta alla mano!Buona Domenica
Ciao Valentina, sembra proprio gustosa questa pasta. Mi piace, come il tuo blog! Complimenti!Sabina
Buone buone buone!
ma che deliziosa ricetta!! mi piace tantissimo!!Complimenti, bacioni
ammazza che buono questo primo!!!
Era buono….un solo vaghissimo ricordo!!! devo rifarlo, ma è raro che avanzi del vino… mi sa che dobbaimo per forza aprirne una bottiglia!!