Tortini di cocco e cacao senza uova | coconut and cocoa mini cake without eggs

coconut_cocoa_cake

L’altra sera ho avuto una lampo di follia pura: ho acceso il forno per ben due ore, ma la pigrizia ha preso il sopravvento in me e piuttosto di fare la spesa con il caldo, ho deciso di alzare di almeno 10 gradi la temperatura della casa, e non scherzo!

Come al solito mi mancava un ingrediente, ma io volevo per forza fare qualcosa per la colazione e così è stato! Queste tortine sono perfette accompagnate con un tè, freddo o caldo o una tazza di latte, io ne ho sfornate un sacco e ora le sto mangiando ancora adesso perchè conservate dentro un contenitore si mantengono morbide e golose, perfette per le colazioni di tutti i giorni!
Per chi mi ha chiesto aggiornamenti su mia mamma, ora ha finito la parte delle analisi, dovrebbero operarla verso il 16 di luglio, o anche prima se c’è posto! Diciamo che poi la parte più lunga sarà quella dopo, della radioterapia, ma fino all’autunno non se ne parla…comunque non ha dolori il problema è un pò il pensiero fisso, ma questo era inevitabile! Spero tutto questo finisca in fretta!

Switch on the oven in these day it’s impossible, Italy it’s too muggy and hot these weeks, it’s hard sleep in the night and nor the wind help us, because simply, there isn’t.
I hate this clima, but I’m more lazy 🙂 so I prefered baked this coconut and cocoa mini cake that buy something for the next morning!! 
My mum will be operate 13th july, so for me now start a very busy period and I hope my trip in California will be therapeutic for me for keep off all this stress!

 

{ ingredienti }

200 gr di farina di cocco• 100 gr di farina integrale • 200 gr di zucchero • 150 gr di burro • 300 ml di latte • 3 cucchiai di cacao amaro • 1/2 bustina di lievito • un pizzico di sale

In una ciotola unire la farina di cocco, quella integrale, il cacao, lo lievito e il pizzico di sale. In un altra lavorare il burro ammorbidito a temperatura ambiente con lo zucchero e una goccia di latte. Trasferire poco a poco le farine e unire tutto il latte fino ad avere un impasto morbido ed omogeneo, se avete bisogno di più latte aggiungetelo senza problemi. Fate delle mini tortine, oppure una torta pià grande ma non più alta di 3 centimetri.Informate per una ventina di minuti a 180°C.

coconut_cocoa_cake2

{ ingredient }

200 grams of coconut flour • 100 grams of organic flour • 200 grams of sugar • 150 grams of butter • 300 ml of milk • 3 tablespoons of bitter cocoa powder • 1/4 tps of baking yeast • a pinch of salt

 In a bowl mix coconut flour, organic flour, cocoa, baking powder and salt. In another one work softened butter (at room temperature) with sugar and a drop of milk. Transfer the flour and gradually add the milk until a dough are soft and homogeneous and (add other milk if you need). Make some mini cakes or an unique big cake but not higher than 3 cm. Bake for about twenty minutes at 180 ° C.

 

17 Comment

  1. Deliziosi!!!

  2. in bocca al lupo alla mamma e complimenti per questi tortini davvero gustosi

  3. adoro i dolci senza uova, perchè mi mancano sempre in cucina!:D auguri per la tua mamma!!! buon inizio di settimana!!

  4. GG says: Rispondi

    Queste tortine sono strepitose, credo proprio che accendere il forno, nonostante il caldo, sia valsa la pena!Un bacione a te un augurio alla tua mamma!GG

  5. Avvicinarsi al forno con questo caldo è un po' difficile ma credo che questi tortini ne varrebbero la pena!Auguri per la tua mamma, anch'io sono in una situazione simile con mio papà..bisogna tenere duro!Un abbraccio

  6. Quando la voglia di qualcosa ti prende non puoi non assecondarla, caldo o non caldo 😉 Un grande abbraccio per tutto il resto

  7. cocco e cacao una combinazione che adoro! in bocca al lupo alla mamma….e divertiti durante il tuo viaggio!

  8. Innanzitutto in bocca al lupo per la tua mamma, e positività sempre!!! Con queste tortine, a proposito, le giornate partono alla grande! Che peccato, ho appena spento il forno (io credo di averla alzata di 15 gradi la temperatura della cucina…), ma le segno per la prossima, ultimamente ho poca simpatia per le uova! Ciao

  9. crepi!! e grazie mille!!

  10. Anche a me…io sono perennemente senza uova e cerco sempre gli stratagemmi per produrre i dolci lo stesso!! :)grazie mille per gli auguri!

  11. Si, ama la prossima volta mi vesto e vado al supermercato perchè la temperatura era rovente! grazie per gli auguri!

  12. Allora potrai capirmi sicuramente, poi diciamo che questo caldo non aiuta per niente!! un bacio v.

  13. si ma la prossima volta prima di farsi prendere dalla golosità ci metto il cervello!! 🙂 grazie mille!!un bacio

  14. Anche io vado pazza per questi sapori insieme!! mi sanno di estate!crepi!! v.

  15. crepi!! poi si conservano davvero bene perchè se le metti in un contenitore chiuso rimangono morbide una settimana!! motivo in più per sfornanrne una barca!!

  16. tanti auguri alla tua mamma e complimenti a te per questi dolcini deliziosi!!!!

Rispondi