WINEATER: Valle Isarco DOC_Kerner 2011, Köfererhof

Il sabato a pranzo non è mia abitudine andare al ristorante, ma, una volta saputo che un ristorante della mia zona propone un hamburger di orata con scamorza affumicata, zucchine e cipolle rosse, non ho  proprio potuto resistere… 
Normally I am not in habit of going to the restaurant on Saturday lunchtime, but once discovered that a restaurant in my area offers a burger with smoked sea bream, red onions and zucchini, I just could not resist… 

Una veloce sfogliata alla carta dei vini e già avevo in mente cosa ordinare: un Kerner di Köfererhof, una spettacolare cantina in provincia di Bolzano,  rinomata per i suoi bianchi di altissimo livello.  Avevo già assaggiato in passato Gewurztraminer , Muller Thurgau e Sylvaner, ma mai il Kerner: una varietà tedesca nata circa 80 anni fa dall’incrocio di “Riesling Renano” e “Schiava Rossa”.

In Alto Adige si diffuse agli inizi degli anni ’80, quando, dopo rigidissime gelate, gran parte dei vigneti morirono. Infatti, la sue caratteristica dominante è la grande resistenza al freddo.   Il vino che ne viene prodotto oggi è di grande pregio, infatti, questo vitigno aromatico, oltre alla grande ricchezza di profumi ha anche una buona struttura, con una mineralità simile a quella del Riesling, ma minor acidità.  Grazie alle sue potenzialità si presta indubbiamente bene ad aprire un pasto estivo, magari come aperitivo se si ricerca un vino con una grande risvolto aromatico.

Dovrebbe anche essere perfetto anche con crostacei o piatti a base di pesce… E ora… Non mi resta che provare!

hamburger_orata

A quick check on the wine list and already had in my mind what I must order: a Kerner of Köfererhof Winery , a spectacular estate located in Bolzano province, renowned for its white- top level-wines.
I had tasted in the past Gewurztraminer, Muller Thurgau and Sylvaner, but never Kerner, a German variety was born about 80 years ago by crossing “Riesling” and “Schiava Rossa”.
In Alto Adige is widespread in the early ’80s, when, after rigid winters, most of the vines died. 

In fact, the dominant feature is its great resistance to cold. The wine is produced today is amazing! This aromatic variety, in addition to its richness of flavors, has a good structure too.  Its minerality is similar to Riesling one, but with less acidity .
Thanks to its capabilities certainly lends itself perfect to open a summer meal, maybe as an appetizer if you are looking for a wine with great aromatic aspect. 

It shall be perfect with seafood or fish dishes.

And now… Let’s try!

kerner_ kofererhof 2

4 Risposte a “WINEATER: Valle Isarco DOC_Kerner 2011, Köfererhof”

  1. Ma di dove sei? voglio provare anche io un pranzo con i fiocchi come il tuo!Io adoro il Geewutztraminer!

  2. Sogno davanti all'immagine di questo hamburger…

  3. il ristorante si trova a novello, in proviancia di cuneo!! Io preferisco il Kerner al Geewutztraminer, è meno dolce e fruttato, stufa meno, nonostante sia anche questo molto aromatico… 🙂 v.

  4. sarà la pulcina che ha fame o la mamma golosa?? (giustamente pensi al cibo e non al vino) 😛

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: