Crostata di zucca e cacao | Pumpkin and cocoa tart

torta_zucca2
Se c’è un ortaggio versatile, quello è proprio la zucca, ed io nei giorni scorsi mi sono proprio sbizzarrita!! Ne ho pulita una gigante e l’ho usata per fare di tutto!!
Una torta con la zucca è tradizione che SI DEVE FARE almeno una volta all’anno, se no, non è autunno! Questa volta ho fatto la versione crostata, dato che sono ancora in pieno periodo pastrafrolla e non so come uscirne! In questa ricetta ci sono solo 50 gr di zucchero nella base, ho poi ho sfruttato la naturale dolcezza per il ripieno della crostata e devo dire che non se ne sente in bisogno se amate i dolci non troppo stucchevoli!
Io me la sono goduta con una bella tazza di tè verde alla mela e cannella, il mio preferito, e un libro… un piccolo momento di relax bisogna concederselo ogni tanto no?
dimenticavo… buon anniversario a noi…oggi sono 7 anni  🙂  cosa sarebbe la cucina senza la sua cantina?

Do you eat pumpkin in your country? In italy depends by the area, in Piedmont is common and there is also a pumpkin fair in Piozzo, in Piedmont.
It’s a really versatile vegetables, perfect for salty and sweets dishes.
My grandma every year made a cake with almond biscuits (amaretti or italian macaroons) and cocoa powder with puff pastry, my version is a tart, with the same filling but with a yummy base with cane sugar and organic flour! Try it!!

torta_zucca

INGREDIENTI:

1/2 porzione di pasta frolla che trovate qui • per il ripieno:  350 gr di zucca già cotta • 1 mela • 2 cucchiai di pinoli • 2 cucchiai di uvetta • 2 cucchiai di cacao amaro • 10 amaretti • 1 cucchiaio di cannella in polvere • mandorle a lamelle

Sbollentate la zucca in acqua calda finche non sarà morbida, poi scolatela e lasciatela espellere l’acqua in un colapasta per un ora.Una volta pronta lavoratela con una forchetta  per ammorbidirla, poi unite la meta tagliata a cubetti e tutti gli altri ingredienti meno le mandorle.

Cuocete solo la base di pastafrolla bucherellando il fondo per 12 minuti a 180 gradi, poi aggiungete il ripieno livellandolo perfettamente e cospargendolo di mandorle, cuocete per altri 20 minuti a 180°. Lasciare raffreddare a temperatura ambiente prima di consumarla.

torta_zucca3

{ ingredients }

half portions of dough pastry • 350 gr of cooked pumpkin • 1 apple • 2 tablespoons pine nuts • 2 tablespoons raisins • 2 tablespoons bitter cocoa powder • 10 amaretti • 1 tablespoon cinnamon powder • sliced ​​almonds

Boil in hot water until the pumpkin will not be soft, then drain  in a colander for one hour. Once ready knead with a fork to soften it, then add the diced apple and all the other ingredients except the  sliced almonds. Cook only the base of pastry  for 12 minutes at 180 degrees, then add the filling, leveling them perfectly and sprinkled with almonds, bake for another 20 minutes at 180 degrees. Allow to cool to room temperature before serving.

 

18 commenti

  1. Meravigliosa…Che mix di sapori!!!

  2. Ely dice: Rispondi

    Zucca e cacao.. davvero interessante e si è immediatamente rapiti da quell'immagina paradisiaca! Complimenti cara.. davvero di cuore! Passa una dolcissima settimana! .)

  3. innanzitutto buon anniversario tesoro! e poi complimenti per questa splendida frolla!!!! 🙂

  4. provala e te ne innamorerai!!

  5. grazie mille!! per me è un mix vincente, nei dolci, zucca cacao e amaretti son sempre perfetti!!

  6. grazie vale!! come vedi trovo sempre ottime scuse per sfornar torte!! 🙂

  7. Complimenti per questa splendida torta 🙂

  8. Ma è una meraviglia! Una vera delizia! Bravissima

  9. grazie mille 😉

  10. grazie mille…è anche buona!!

  11. Non credo mi piaccia!

  12. Dev'essere buonissima..poi da come si presenta!!!

  13. mmm…mai dire mai..bisogna provare! la zucca non si sente…ma diventa un ripieno leggero

  14. Io ne vado matta!! Una all'anno è il minimo sindacale!!

  15. Zucca & cioccolato,non penso potrei chiedere altro! 🙂 dev'essere buonissima,e poi con la frutta secca è ancora più golosa! bella e buona :)un bacio e buon anniversario!

  16. Grazie mille!! la ricetta di famiglia non sbaglia mai!!

  17. Che goduria! L'abbinamento zucca-cacao mi piace da matti!

  18. […] Langhe Gnocchi di zucca con fonduta e nocciole Torta di zucca e amaretti Crostata alla zucca, cacao e […]

Rispondi