Cestini alla spuma di broccolo e ricotta salata con crunchy rice al nero di seppia

spuma_broccoli

Durante la Foodie Geek Dinner nel nostro tavolo abbiamo avuto la fortuna di conoscere Gabriele Conte, uomo marketing del Riso Gli Aironi, dentro ogni goodie bag c’era anche un loro prodotto il crunchy rice, che è possibile provate in tantissimi gusti, io ho trovato il nero di seppia, mi sono fatta raccontare un pò di cose a proposito di questo nuovo prodotto…

Il giorno dopo avrei dovuto preparare un piatto da portare ad una cena così è scattata la mia sfida personale!
Dato che ci avviciniamo a Natale ho pensato a qualcosa da servire per l’aperitivo, facile e veloce, ma molto carino da vedere, questi piccoli pasticcini salati color verde pastello, leggeri ma saporiti!
Ho usato la pasta fillo, quella surgelata, non so voi ma nemmeno mi ci metto a farla, so già che sarebbe un disastro!
Si possono mangiare sia come dei pasticcini veri, quindi assaporano la croccantezza del crunchy rice, la sofficità della spuma al broccolo e poi di nuovo la croccantezza della pasta di fillo, oppure usando la base come fosse una piccola ciotolina e assaporare il ripieno con un cucchiaino, a voi la scelta!
spuma_broccoli 2

 

{ Ingredienti }

per la base: 6 fogli di pasta fillo • per la farcitura: 300 grammi di broccoli• 10 acciughe • 50 gr di ricotta salata • 1/2 porro • 100 gr di formaggio cremoso • 1 spicchio d’aglio • pepe • olio • una manciata di Riso croccante al nero di seppia

spuma_broccoli 3

Creare la base usando due fogli insieme e tagliandoli il  quadrati 10×10 cm e formando dei cestini usando una teglia per muffins. Infornate a 180 °C circa per 20 minuti, fino a quando non si seccando e diventeranno duri.

Per la farcitura in una padella mettete un filo d’olio, e l’aglio a rosolate, poi aggiungete le acciughe e fatele sciogliere a fuoco basso, infine fate rosolare il porro tagliato a rondelle sottili. Aggiungete il broccolo bollito il precedenza e lasciate insaporire per una decina di minuti pepando e  frammentando i pezzi grossi, che tanto poi verranno frullati.

Togliete l’aglio, frullate il broccolo cotto poi incorporarte poco a poco il formaggio cremoso e la ricotta salata grattuggiata fino a quando non otterrete la giusta consistenza per la sac-a-poche. Lasciate riposare in frigo per un oretta. Qualche minuto prima di servire farcite i cestini di fillo e sistemate sopra qualche chicco di riso croccante al nero di seppia e accompagnate con un buon bicchiere di vino bianco!

spuma_broccoli 4

18 Risposte a “Cestini alla spuma di broccolo e ricotta salata con crunchy rice al nero di seppia”

  1. Bellissimii! 😀 Nella forma, nell'aspetto e soprattutto nel sapore! 🙂 Belle foto, complimenti sinceri! 😀

  2. Mamma mia, sembrano dei piccoli gioielli, e devono essere anche buonissimi! Brava Vale!

  3. te lo sto dicendo in tutte le salse…Brava!

  4. attivo su tutti i social!!

  5. il broccolo lo trovo estremamente versatile e con l'acciuga e la ricotta salata..è la morte sua!

  6. guarda la cosa più bella è stata vedere la bimba impazzire per il ripieno, nonostante fosse quasi tutta verdura!

  7. Sono BELLISSIMI, ed anche particolari. Non ho mai provato questo tipo di riso, anzi ammetto che non lo conoscevo, grazie per la dritta. Ti svelo un'altra cosa a non piacciono i broccoli, ma questi cestini sono talmente invitante che se me li fossi trovata davanti li avrei assaggiati!Marta

  8. Sacrilegiooooo….non ti piacciono i broccoli!! scherzi a parte oltre a fare bene, in questa ricetta, uniti con gli altri ingredienti, non hanno un gusto stroppo forte anzi , sono molto delicati…se li ha mangiati anche una bimba di un anno e mezzo erano molto leggeri! il riso il l'ho conosciuto venerdì scorso, o ora è diventato non solo decorativo, ma anche un dei miei snack prediletti! 🙂

  9. Che cose laboriose….sono carini e per Natale farai un figurone!!

  10. no, in realtò non sono così laboriose, anzi, però sono molto d'effetto!!

  11. Meraviglia!Complimenti davvero una bella idea!Marta

  12. […] della rete mi sono imbattuta nel blog Cucina & cantina e ho trovato una stupendissima ricetta: cestini alla spuma di broccolo e ricotta salata con crunchy rice al nero di seppia. Io ADORO i broccoli!!!! E la novità del crunchy rice mi ha lasciata a bocca aperta, devo […]

Rispondi