Panini alla frutta secca

panini_frutta_secca2

Avete presente quei ristoranti chic, che oltre ai piatti, ai bicchieri e le varie posate ti mettono sempre anche il piattino per il pane e il burro?? beh ecco quei piccoli panini li a me fanno impazzire, piccini picciò, sempre fatti con diversi gusti, formato mignon che con un morso ne mangi il 75% altro che spalmarli di burro! sono buonissimi così.

In queste vacanze mi è partita la frenesia e ho voluto farli anche io, dato che io i piattini per il pane e burro nemmeno li ho, ho optato per mangiarli a colazione o a pranzo con del formaggio semi stagionato! che dire: una bomba, non solo di gusto ma anche calorica!
Tanto lo so che a casa avete qualche fico secco o qualche dattero che vi avanza ancora dal cenone! Questo è un ottimo per fare fuori gli avanzi e riciclarli a colazione, so che di calorie ne avrete a basta dopo queste vacanze, però a colazione (quasi) tutto è concesso!!

panini_frutta_secca5

{Per 12 panini}

1/2 kg di farina integrale • 6 fichi • 4 datteri • 20 nocciole • acqua qb (circa 220ml) • una bustina di lievito liofilizzato • sale • un cucchiaino di zucchero • 6 cucchiai di olio

panini_frutta_secca4

Attivare lo lievito mettendolo in un bicchiere acqua a temperatura ambiente e un cucchiaino di zucchero. Dopo dieci minuti impastarlo con le mani o con l’impastatrice insieme all’acqua il sale e l’olio e ovviamente i lievito.

Lasciare riposare 2 ore coperto con un canovaccio così che non si formi la crosta secca.

Intanto tagliare a piccoli pezzi i fichi e i datteri e triturare le nocciole. Impastare la frutta secca con l’impasto  lasciare lievitare altre due ore e coprire di nuovo.

Fate 12 palline e mettetele sopra una teglia da forno, e lasciate lievitare per qualche ora, io tutta la notte ad esempio, al mattino infornate per 20/25 minuti al massimo della potenza sistemando la teglia nella parte più bassa del forno. Mangiateli ancora tiepidi e sentirete che buon profumo!

Beccato! ecco il mio personalissimo impastatore!!  Wallino!!

panini_frutta_secca3

21 Risposte a “Panini alla frutta secca”

  1. Ahahah! L'impastatore! 😀 Mi hai fatto morire! 😀 Troppo bellino, dagli un bacione da parte mia! <3 E questi panini sono la fine del mondo mi credi? Che bontà.. complimenti di cuore, Vale! Sei sempre super! 🙂 Buon lunedì!

  2. Che buoni. Hai ragione, penso che smaltirò i rimasugli di panettone, torrone e frutta secca a Pasqua, per poi partire con lo smaltire il cioccolato 😀

  3. hai ragione,ce li ho entrambi!:D queste pagnottine mi fanno impazzire,quando avrò un po' più di tempo voglio rovare a farle sicuramente! buon inizio settimana!

  4. Amo la frutta secca, la uso tantissimo. E uno di questi panini lo mangierei volentieri…Ciao gatto!A presto Susy

  5. Mamma mia..mi hai catturato…corro subito a farli!!!

  6. Ciao, sono Antonella ed arrivo al Tuo blog per caso…per fortuna!…mi sono subito unita ai Tuoi follower, trovo il blog in linea con il mio gusto: Traditional Food e bella grafica ed immagini di ispirazione – Complimenti!Se Ti va sarei onoratissima di averTi nel mio angolino Virtuale http://lepasionidiantonella.blogspot.comA prestoAntonella

  7. ….fantastici!!! Questi li provo il weekwnd…baci cristiana

  8. Non volevo confessare che avevo tradito la mia kitchen aid con l'impastatore..ma lui si è messo proprio in mezzo questa volta!! non ho avuto scampo!!

  9. dopo le feste io sono sempre piena di frutta secca, che mi piace mangiare al mattino, ma ne talmente tanta che fino al prossimo natale sarei a posto!! devo pur riciclarla!

  10. sapevo che siamo tutti messi così!! comunque le pagnottine qualche giorno durano, poi diventano dure e vano bene solo più come oggetti contundenti per vicini rompiscatole!

  11. Io tutte la mattine mangio 4 fichi secchi, perchè mi danno energia e mi fanno sentire meglio!! dicono faccia davvero bene!!

  12. poi dimmi allora Irma!! 🙂 un bacio

  13. l'ho visitato!! bellissimo, posti un sacco di cose come piacciono a me!! spero la crisi passi, così finalmente posso ristrutturare casa come dico io! con quello stile cozy

  14. allora poi dimmi eh!!! se li vuoi più colori metti anche un pò di burro!! io non avevo a casa (sacrilegio) la lo avrei messo!! per i panini del mattino sè perfetto!

  15. Li ho appena infornati ^^

  16. aspetto notizie allora!! addentane uno appena sfornato!!

  17. buoni…da provare al più presto!

    1. soprattutto con del buon formaggio 🙂

Rispondi