Biscotti morbidi al cioccolato

biscotti_morbidi_al cioccolato

Sono sicura che questi biscotti morbidi al cioccolato vi piaceranno, questa per me è la ricetta perfetta: non sono asciutti, non sono troppo dolci, sono leggermente salati, si conservano per diversi giorni, sono facili da fare ed infine creano dipendenza!

Questi biscotti non sono solo al cioccolato, sono al TRIPLO cioccolato, il cioccolato fuso, le gocce di cioccolato belle croccanti e infine il cacao, ok è una bomba calorica, ma insomma… ogni tanto dobbiamo premiarci!
Inoltre ci sono quei 30 grammi di farina di cocco (che si può omettere mettendo pari valore di farina) che di per se non cambiano la consistenza, ma regalano un lieve aroma e gusto buonissimo.
Tantissimi biscotti in commercio aggiungono un tocco di cocco che regala una sfumatura diversa e ancora più golosa!

Parliamo di cose serie…prossimamente sarò a Londra poi a Parigi, avete qualche bel posticino Foodie da consigliarmi??

biscotti_morbidi_al cioccolato3

{Ingredienti per circa 50 biscotti}

200 gr di farina • 30 gr di farina di cocco • 3 uova • 100 gr di burro • 100 gr di miele • 1/2 bustina di lievito • 2 cucchiai di cacao amaro • 200 gr di cioccolato •  50 gr di gocce di cioccolata • 1/2 cucchiaino di sale scarso

biscotti_morbidi_al cioccolato2

Sciogliere a bagno maria il burro e il cioccolato.

In un altra ciotola sbattere le uova con il miele e poco a poco incorporare la farina setacciata, quella di cocco, il lievito per dolci e il cacao.

Poco a poco incorporare il cioccolato e il burro fuso con il composto, infine aggiungere il sale e le gocce di cioccolato.

Coprire con una pellicola e mettere a riposare in frigo per un ora.

Fare delle palline grosse come noci, distanziate 3-4 centimetri le une dalle altre perchè si allargheranno un pò. Infornare a 180° per 15 minuti.

Per mantenerli morbidi conservare, una volta a temperatura ambiente, dentro un contenitore chiuso.

gatti:biscotti

ora veniamo alla foto bella… Ho fatto snuffiare (come dico io)  i biscotti ai gatti curiosi, come vedete Muffin dopo un primo sguardo ha scelto il gessetto, non fidatevi di lei però ha pessimi gusti, i miei biscotti sono buoni!!

29 commenti

  1. Super deliziosi!!!

  2. Grazie Vale, vorrei avere un barattolo di questi biscotti sempre a portata di mano!Invito su Pinterest inviato 😉

  3. Io li faccio simili ma al DOPPIO cioccolato ;)Londra e Parigi, mica male!!Ok è vero che sono appena tornata da Londra, ma una visitina a Parigi la rifarei molto volentieri!!Per quanto riguarda i consigli (ho anche scritto dei post a riguardo), avrei in mente dei posticini, so anche che conosci Londra..Non vorrei sembrare scontata: book for cook e the spice shop a notting hill?Per i cupcake: primrose bakery, hummingbird bakery ma anche bea's at bloomsbury. Di yumchaa mi sa che me ne avevi parlato proprio te…Poi mi viene in mente: nordic bakery e the fleet river bakeryKoya un piccolo ristorante sempre pieno in soho è famoso per gli udon,il mercato del venerdì mattina a bermondsey dove puoi trovare un sacco di posate e oggettini carini, vintage heaven al columbia flower market, tutte le foodhall…insomma questi sono i primi posti che mi sono venuti in mente…ma sono a disposizione per altre info!!!

  4. anche io e mio sto attrezzando per farlo!! 🙂

  5. Ely dice: Rispondi

    Valeeee! A me una tonnellata di questi biscotti stupendi!! <3 Subito! Non ce la faccio più, sono veramente abbattuta e questi mi aiuterebbero 🙂 Poi adoro i tuoi micioli… non sai quanto!! Ahah..sai che una volta, quando avevo una micia bellissima nella vecchia casa (peccato che qualche idiota me l'abbia avvelenata), stavo mangiando un gelato al cioccolato e… lei era incuriosita. Ho detto: 'Lo vuoi assaggiare, Minù?'Beh, non ho fatto in tempo ad allungare il dito che non appena ha annusato il cioccolato è quasi stata male!! 😀 Un abbraccio tesoro!

  6. Io parigi l'ho vista che ero piccola, ci torno volentieri, poi è regalo di babbo Natale…ancora più speciale!! 🙂 mi mancava il mercato del venerdì mattina…però purtroppo arrivo venerdì ma di sera a Londra, devo ricordarmelo per la prossima volta! Yumchaa si…il mio affezionatissimo te <3

  7. Infatti sapevo non li avrebbe mangiati, tra l'altro sia per i cani che per i gatti il cioccolato è praticamente velenoso!! quindi comunque non glieli avrei fati addentare, ma un'annusatina l'hanno data, poi però hanno preferito giocare a far rotolare il gessetto!! 🙂

  8. Buoniiiii *_* con il cocco poi ^_^ bè saranno una bomba calorica, basta mangiarne pochi e il gioco è fatto! io sono proprio un'amante del cioccolato! quelli sono i tuoi gatti?? sono bellissimi *_* baci

  9. il cocco c'è ma è pochisssssimo, giusto per dare un sapore più buono e aromatico! Si sono i miei mici, wally il bianco e marrone e blueberry muffin (detta la-mimma) , la mia blu di russia!

  10. foto, gatti e ricetta meravigliosi, come sempre :)a Parigi ti consiglio Chez Toinette vicino Place des Abesses – Montmartre. E' un po' nascosto, piccolino e caratteristico, non il classico posto da guida turistica..noi lo abbiamo scovato grazie ad una lista di posti consigliati dalla proprietaria dell'appartamentino in cui stavamo!!Abbiamo mangiato benissimo e nell'attesa dei piatti ci hanno portato delle crudités di verdure con salsina francese, un'accortezza che mi ha subito conquistata 🙂 🙂

  11. le foto con i gatti sono stupende! ma anche i biscotti, li ho fatti simili poco tempo fa e sono finiti in pochissimo tempo.. sì, decisamente creano dipendenza!

  12. si i biscotti sono abbastanza un classico!! alla fine sono così buoni che TUTTI dobbiamo farli!!

  13. Chez Toinette, ottimo me lo segno!! cercavo proprio posti poco conosciuti, perchè quando sono andata mi ricordo poco e comunque non esitsteva internet e abbiamo fatto cose mooolto turistiche!! grazie mille!! 🙂

  14. I biscotti saranno deliziosi ma i tuoi mici sono spettacolari 🙂

  15. Ma sei sempre in giro!!??!!! :DQuesti biscottini triplo godimento sono meravigliosi!! … anche i micini hanno apprezzato, no? Bacio!

  16. Si sono sempre in giro, e mi sa che presto lo sarò ancora di più!! è abbastanza possibile che io cambi aria e mi trasferisca in un paese alquanto anglofono!! work in progress per questo! ma incrociamo le dita! I gatti hanne decisamente apprezzato di più il gessetto che hanno inseguito per tutta la casa!! i soliti!!

  17. Alla fine questi mici sono dei protagonisti!! c'è poco da fare, farò dei post solo su di loro! 🙂

  18. I tuoi biscotti sono bellissimi e ne mangerei a quintali, ma le foto dei tuoi gatti mi hanno fatto sciogliere il cuore!

  19. Sono davvero curiosi, io cerco di non fotografarli, ma quando fanno questi musetti…è impossibile!!

  20. Ciao Valentina! per Paris mi permetto di consigliarti un thé sotto la vetrata dell'hôtel "Intercontinental Le Grand" che sta in rue Scribe (vicino all'Opéra), quando abitavo su ogni tanto ci andavo la domenica quando avevo voglia di Rilassarmi – e la maiuscola non è a caso, fidati! 🙂 . Poi se vuoi ti mando qualche altro indirizzo.un abbraccio e bon voyage!francesca

  21. Siete una fonte inesauribile di indirizzi fighissimi!!! segno segno!! se vuoi darmene altri io sono quei a braccia e blog aperto!! 🙂 v.

  22. Ciao Carissima, sono passata ad invitarTi al mio primo giveaway (direi inaugurale!…il mio blog è online da 3 mesi ma non ho mai "ufficializzato" la cosa).Ti aspettoAntonella

  23. Che meraviglia, devono essere buonissimi!Assolutamente da provare!a presto!Ma.

  24. Che meraviglia questi biscotti!!! Li sto per preparare..una domanda.. Vorrei fare tutta la dose ma non cuocerla tutta, fare non so tipo la metà dei biscotti..dici che la pasta rimanente posso congelarla?????

    1. scusa il ritardo, ma ho letto solo ora…direi che non dovrebbero esserci problemi, oppure qualche giorno in frigo qualche giorno avvolto in pellicola trasparente 🙂

  25. mamma mia!!! devono essere sublimi!!!

    1. sono una vera e propria droga…credimi 🙂

  26. Ciao Vale, i biscotti li ho fatti ieri, esteticamente sono venuti diversi dai tuoi ma sono buonissimi!!! ^-^
    https://dolceamaradeliziosa.wordpress.com/2014/12/24/biscotti-al-triplo-cioccolato/
    Auguri di buone feste! =)

Rispondi