WINEATER: California Wine Trip | Terra Valentine

terra_valentine3
Oltre a Paloma, Spring Mountain era anche lo scenario di un'altra cantina che mi ero ripromesso di visitare: Terra Valentine.Nel cuore del versante rivolto verso Calistoga, quest'azienda appare come un giovane castello medievale, edificato poco più di 30 anni fa. Costruzione di sicuro impatto che accoglie i visitatori offrendo un suggestivo scorcio di vigneto accompagnato fin da subito da un bicchiere di Riesling. Le visite, solo su prenotazione, costano 25$ a persona ma la tariffa e commutabile con l'acquisto di 2 bottiglie di vino ed ovviamente ne ho subito approfittato dato che il mio obiettivo era quello di portare a casa qualche souvenir alcolico.... Accompagnato anche da una splendida giornata di sole, il tour si è dimostrato interessante, ma mai quanto il tasting. Spring Mountain was also the scene of another winery that I promised myself to visit: Terra Valentine.
In the heart of the slope toward Calistoga, this looks like a young medieval castle, built about 30 years ago.
 A strong impact building welcomes visitors, offering a picturesque view of vineyards immediately accompanied by a glass of Riesling.
Visits  -by appointment only- cost $ 25 per person but the rate id switchable with the purchase of 2 bottles of wine and of course I opted for the second solution, since my goal was to bring home some alcoholic souvenirs....
Also accompanied by a beautiful sunny day, the tour has been interesting, but the tasting was better.


terra_valentina

5 vini in degustazione in una camera che dava più l idea di un salone patronale che una tasting room, con in accompagnamento formaggi, cioccolato e frutta secca. Si è dimostrata molto interessante anche la "prova finale": accostare due vini a due terreni.... Divertente ed utile a comprendere quanto un vitigno possa esprimersi diversamente a seconda del terreno dove la pianta e situata... Parlando di cose serie, ammetto di aver scoperto anche questa cantina grazie a Wine Spectator, siccome anche Terra Valentine ha diversi vini con punteggi superiori ai 90 punti. Dopo il Riesling 2010 di benvenuto, durante la degustazione ho avuto la possibilta di assaggiare:

terra_valentine7

1. Amore 2009 : Sangiovese 89%, Cabernet 8% e Merlot3%. Vino plasmato ad immagine e somiglianza di un Supertuscan. 16 mesi di barriques di cui il 30% nuove. Vino ancora giovane. 2. Cabernet Franc (100%): grande espressione del vitigno! Sentori di Peperone rosso su tutto, ma ottima per morbidezza ed eleganza. 3. Cabernet Sauvignon 2008 Yverdon Vineyard/Spring Mtn: vino di grande intensità, morbido, pronto da bere. 4. Cabernet Sauvignon 2008 Wurtele Vineyard/Spring Mtn: impressionante vedere che la stessa varietà piantata a poche centinaia di metri di distanza dia 2 prodotti così diversi. Questo deriva da terreno più slegato e il vino si presenta come meno armonico e fine: destinato ad un più lungo affinamento. 5. Marriage 2007: classico taglio bordolese, molto elegante. I vini di Terra Valentine sono sicuramente di qualità, ma forse un po anonimi. Sicuramente la location e molto suggestiva, quindi se siete in zona una visita e d'obbligo!

terra_valentine4 terra_valentine5

5 wines in tasting paired  with cheeses, chocolate and dried fruit.
In conclusion, very interesting was the "final" proof: to find the link between two wines and 2 soils .... Fun and useful to understand how a grape could express so many different characters just depending from the soil where the plant’s grown ...
Talking about serious things, I admit I discovered again this winery thanks to Wine Spectator, as well as Terra Valentine has several wines with +90 points of score.
After the welcoming Riesling 2010, during the tasting I had the chance to taste:

1. Love 2009: Sangiovese 89%, 8% and Cabernet Merlot3%. The American expression of a Supertuscan. 16 months in oak barrels (30% were new). Still young wine.

2. Cabernet Franc (100%): high expression of the grape! Hints of red pepper on everything, but excellent for its elegance.
3. 2008 Yverdon Vineyard Cabernet Sauvignon / Spring Mountain: wine of great intensity with an interesting softness. Ready to drink

4. 2008 Wurtele Vineyard Cabernet Sauvignon / Spring Mountain: impressive to see that the same variety planted a few hundred meters away can give two products so far. This comes from soil more loose and the wine is less harmonious but perfect for longer aging.
5. 2007 Marriage: classic Bordeaux blend, very elegant. Ready to drink
In my opinion, Terra Valentine wines have high quality, but perhaps a little anonymous. 
Certainly the location is impressive, so if you're in the area a visit of this wine cellar is a must! terra_valentine6 "Da assaggiare: Cabernet Sauvignon 2008 Yverdon Vineyard Costo degustazione: 25$ a persona (gratis con l'acquisto di due bottiglie) che danno diritto a un bicchiere di benvenuto, e un tasting con 5 vini accostati a un piccolo piatto di assaggi in accostamento. Aperto: dalle 9 alle 17 Indirizzo: 3787 Spring Mountain Rd, St Helena, CA 94574, US tel. +1 707-967-8340 form per prenotare: clicca qui sito: http://www.terravalentine.com "

3 Risposte a “WINEATER: California Wine Trip | Terra Valentine”

  1. Che delicatezza queste fotografie, cara. I prodotti devono veramente essere di qualità e di una raffinatezza unica! grazie per aver fatto conoscere anche a noi questo luogo meraviglioso!! 😀

  2. Io mi sono limitata a fare le foto, il post è del mio fidanzato Giovanni!! è lui l'espero nel campo 🙂 io sbevazzo solo!!

  3. Che belle foto e che bel reportage :)A presto.

Rispondi