Spaghetti tonno e carciofini

paasta carciofi e tonno

Durante il passaggio da Blogger a WordPress ho perso tutti i follower, se vuoi iscriverti ( di nuovo) clicca sul pulsante grigio in basso a destra oppure trovi il form nella pagina Contatti del blog

La ricetta della pasta con tonno e carciofi è uno dei piatti più popolari che possiate trovare, ma nessuno ci vieta di rivisitarla e farla diventare un primo perfetto per una serata romantica con il vostro lui oppure con gli amici, magari piombati all’improvviso a casa.
Come è possibile? beh non ci limiteremo ad aprire un scatoletta e versarla in padella, ma con un paio di ore di tempo avrete una pasta talmente buona che tutti vi chiederenno il bis!!

L’occasione mi è stata data dal concorso di Ponti “Cuoco di Fulmine“, il tema della prima sfida è “Ti prendo per la gola così perdi la testa”, mi sembrava il piatto perfetto, perchè per me ha un significato importante, infatti è stata la prima pasta che ho preparato a Giovanni ( la versione pop) e mi sembra che abbia davvero funzionato 🙂 dopo 8 anni… cosa dite?

ENGLISH BELOW

pasta carciofi e tonno3

{ ingredienti per due persone }

160 gr di spaghetti • 8 pomodorini • 4 acciughe • 100 gr di tonno al naturale •  2 tappi di DolceAgro • 3 carciofi carcioghiotto • 4 cucchiai di olio • timo limoncino

Mettere a marinare il tonno con le acciughe e un rametto di timo limoncino lavorandolo con la forchetta e coprendole con il dolce agro e l’olio, e  sistemando sopra alla ciotola la pellicola trasparente lasciando macerare un paio d’ore.

Cuocere la pasta e contemporaneamente in una padella stufale i pomodorini tagliati in quattro  con mezzo bicchiere di acqua di cottura, aggiungete poi il tonno marinato e scolato dall’olio, una volta creata una cremina omogenea con i pomodorini, aggiungete anche i carciofi tagliati in 4.

Scolate la pasta e fate saltare per un minuto in padella per far insaporite gli spaghetti, servire con un filo d’olio extravergine a crudo e un rametto di timo limoncino

pasta carciofi e tonno2

Spaghetti with tuna and artichokes

160 gr of spaghetti • 8 cherry tomatoes • 4 anchovies • 100 gr tuna •  2 spoons of DolceAgro • 3 artichokes carcioghiotto • 4 spoons of extra virgin olive oil • lemon thymes

Marinate tuna with anchovies and a bit of thyme, working it with a fork and covering them with DolceAgro and oil, cover it with transparent film and
put it for a couple of hours in the fridge.

Cook the pasta in a pot with salted water and simultaneously stew tomatoes cut into quarters with half a cup of cooking water, then add the marinated tuna and drained the oil, once you’ve created a smooth creamy sauce with the tomatoes, add also the artichokes cut into 4 pieces.

Drain the pasta and saute for a minute in the pan to flavored the spaghetti then serve with a drizzle of olive oil as a condiment and a sprig of thyme.

10 Risposte a “Spaghetti tonno e carciofini”

  1. ecco il passaggio chiave che dà quel tocco in più: la marinatura del tonno, mai fatto… ma proverò ^_^
    Tiz

    1. è l’aggiunta di acciughe da insaporiscono il tonno e tutto il piatto!

  2. Fresca, veloce e deliziosa. Decisamente la provo !!!! Qui è tutto nuovo, per un po’ non riuscivo più ad accedere, ora capisco il perchè, eri in pieno restyling. Bellissimo . Ma io sono ancora iscritta?
    Baci Lisa

    1. ciao Lisa!! no non sei più iscritta perchè sono passata da blogger a wordpress e si sono persi tutti i contatti!! per iscriverti clicca sul pulsante grigio “iscritivi” in basso a destra oppure in about trovi il form dell’iscrizione!

      scusa per l’inconveniente!! è stato un parto gemellare il nuovo blog 🙂

  3. I enjoy what you guys are up too. Such clever work and reporting!
    Keep up the very good works guys I’ve added you guys to my blogroll.

    1. thank you Claudette!!!

  4. Very good article. I will be going through a few of these
    issues as well..

  5. un gustoso primo piatto!!!! anch’io devo iscrivermi, mi sono persa? baci Tittina

    1. tutti, perchè passando da blogger a wordpress ho perso tuttttte le connessioni!! 🙂

  6. I was curious if you ever considered changing the structure of your website?
    Its very well written; I love what youve got to say.
    But maybe you could a little more in the way of content so people could connect with
    it better. Youve got an awful lot of text for only having one or 2
    images. Maybe you could space it out better?

Rispondi