Focaccine a regola d'arte

focaccine

Buongiorno!! Ieri se avete visitato la mia pagina di facebook avrete visto il mio esperimento, ovvero le focaccine live, spiegate passo a passo per tutta la giornata per farle insieme, non so se qualcuno ha provato a farle con me, però oggi ci tenevo a farvi vedere il risultato del lavoro raccontato ieri attraverso i social network!
Queste focaccine a me fanno impazzire perché rimangono belle croccanti fuori ma morbide dentro, non sono solo perfette per un aperitivo, ma anche per una festa perchè potete preparavi le palline prima ed infarinarle poi sul momento, sono sicura che rimarranno tutti entusiasti! Cosa farete questa estate? Io ho voglia di partire, ma per ora siamo ancora senza nessuna destinazione! Siamo alla ricerca di idee!

ENGLISH BELOW

focaccine2{ Ingredienti }

500 gr di farina 00 • 350 ml di acqua • 3,5 gr (1/2 bustina) di lievito di birra secco • 1 cucchiaio di sale fino • 1 cucchiaio di zucchero • 4 cucchiai di olio • olio e rosmarino per il condimento

focaccine3

In una ciotola mettete la farina, facendo una conca al centro mettete poi lo zucchero e il lievito aggiungete un terzo dell’acqua e con l’aiuto di una forchetta mescolate, aggiungete lentamente la restante acqua. Alla fine aggiungete anche l’olio e il sale, mescolate fino ad ottenere un impasto uniforme, rimarrà un pò grumoso, ma è tutto normale!

Lasciar riposare coprendolo con un canovaccio fino a quando non raddoppia di volume, dopodichè infarinare un piano e lavorare l’impasto  facendo delle piegature a tre ( ovvero come un depliant a tre ante  per capire meglio ), rimettere nella ciotola e lascia riposare ancora una volta fino a quanto l’impasto non raddoppia.

Fare tante palline grosse come un mandarino e lasciarle riposare sulla teglia che poi andrà in forno e spennellarle con una soluzione di metà acqua e metà olio extra vergine, prima di infornare spolverare con sale e erbe aromatiche, io ho messo timo e rosmarino triturati, ma va benissimo anche origano ad esempio.

Infornare a forno già caldo a 230/250°C per 15/20 minuti, dipende dal vostro forno.

PERFECT FOCACCIA

{Ingredients}

500 grams of flour 00 • 350 ml water • 3.5 g of dry yeast • 1 tablespoon salt • 1 tablespoon sugar • 4 tablespoons olive oil • oil and rosemary for seasoning

In a bowl put the flour, make a hollow in the center then put the sugar and yest, a third of the water and stir with the help of a fork, slowly add the remaining water. At the end also add the oil and salt, stir until the mixture is uniform, it will remain a bit lumpy.

Let stand covered with a towel until it doubles in volume, then flour a plan and work the dough making three folds, put back in the bowl and let it sit again as the dough until it doubles.

Do many balls as big as a tangerine and let them rest on the baking sheet in the oven and then go brush them with a solution of half water and half extra virgin olive oil before baking sprinkle with salt and herbs, I put chopped thyme and rosemary.

Bake in a preheated oven at 230/250 °C for 15/20 minutes depending on your oven.

focaccine4

6 commenti

  1. Adoroooooooooo

    1. impossibile non adorare focaccia e pizza… 🙂

  2. ooh le schiacciatine unte, quante merende c’ho fatto da bambina! anche con qualche anno in più la pozzetta d’olio riesce sempre a farmi andare in visibilio! 😀

    1. io le adoro!! le preferisco alla focaccia normale perchè è più uniticcia e gustosa!! non potevo non cimentarmi con le focaccine! le rifarò prestissimo! gnam!

  3. Gran belle focaccine! 🙂 Ostriche

    1. grazie!! 🙂

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: