Plum Cake al cioccolato bianco

plumcake_cioccolato_bianco

Vi siete mai chiesti: e adesso che ricetta faccio con il cioccolato bianco? Già perchè a volte si comprano cose un po’ per impulso un po’ per un sfizio momentaneo… a me capitato con il cioccolato bianco, l’ho comprato perché non mi ricordavo nemmeno più in gusto e alla fine mi sono trovata una tavoletta da fare fuori. Ecco cosa è venuto fuori allora: la ricetta del  plumcake  al cioccolato bianco e gocce di cioccolato fondente.

Una dolce morbidissimo da fare mentre in testa ho mille pensieri… gli ultimi lavori in casa, il trasloco, i preparativi di un matrimonio talmente vicino che non ho ancora scelto una sola cosa. L’unico grande rammarico è che ho poco tempo per cucina, fare fotografie, leggere e perdermi nei miei pensieri.

A voi non capita mai? ora affondiamo nel plum cake al cioccolato bianco e guardiamo avanti.

plumcake_cioccolato_bianco4

{ Ingredienti  }

1oo gr cioccolato bianco • 60 gr di gocce di cioccolato • 1 uovo • 300 gr di farina • un bustina di lievito per dolci • 120 gr di zucchero di canna • 250 ml di latte • un cucchiaio di estratto di vaniglia • 50 gr di burro

plumcake_cioccolato_bianco3

In una terrina lavorare il burro con il latte e lo zucchero fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo a questo punto aggiungere l’uovo e l’estratto di vaniglia.

Mescolare per bene poi piano piano aggiungere la farina setacciata e lo lievito per dolci. Mescolare il tutto per formare un impasto liscio e vellutato.

In una pentola sciogliere a bagno maria il cioccolato al latte e una volta fuso, lasciar raffreddare un paio di minuti poi unire all’impasto.

Aggiungere le gocce di cioccolato fondente e versare in uno stampo precedentemente imburrato ed infarinato.

Prima di infornare mettere qualche goccia di cioccolato sulla superficie.

Infornare a forno già caldo a 200  °C per 35 minuti.

plumcake_cioccolato_bianco5

plumcake_cioccolato_bianco2

 

I piatti sono forniti da “Dal Toscano

0 commenti

  1. Daniela Rossini dice: Rispondi

    Lo proverò senz’altro, mia figlia adora il cioccolato bianco! Qual’è il tuo segreto per non far precipitare tutte le gocce di cioccolato fondente sul fondo della teglia? Ho letto che ne metti alcune appena prima di infornare, le altre forse le infarini? Grazie & complimenti per il blog!

    1. l’impasto è abbastanza consistente, mettendole in superficie sono rimaste li dove le ho messe, le altre invece sono nelle sparpagliate in tutto il plum cake, credo sia per la consistenza non troppo liquida

      1. Daniela Rossini dice: Rispondi

        Fatto, venuto buonissimo e con tutte le gocce al loro posto!

        1. sono molto contenta 🙂

  2. Fantastico! Se qualcuno non si finisce prima la cioccalata…magari ci provo 😉

    1. consarvane un po’ per questo plum cake…ne vale davvero la pena! piuttosto NASCONDILO!! 🙂

  3. Buonissimo…devo provarlo!

  4. Bellissimo!!!! E che bella foto!!!!!
    Serena

    1. grazie mille!! 🙂

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: