Secondo voi possiamo dire che è iniziata l’estate? Io nel caso ho deciso di festeggiarla con un torta leggera con pochissimi grassi (solo 4 cucchiai di olio): la crostata light alle fragole e lamponi.
Chi mi segue su instagram avrà visto che abbiamo fatto l’orto, purtroppo le fragole della ricetta non arrivano da li, ma le ho comprate. Con il brutto tempo purtroppo abbiamo dovuto rimandare a piantare per settimane quindi adesso è tutto work in progress, per ora sono riuscita a mangiare solo una manciata scarsa di fragole, ma il resto sta crescendo e io nutro grandissime speranze – ho anche piantato il mio adorato rabarbaro!
Sono contenta di esser tornata a cucinare un pò, dopo mesi impegnativi, finalmente sono tornata dietro i fornelli. Niente di meglio che cucina e fotografare con le finestre aperte ascoltando un pò di musica, soprattutto adesso che è tornata la stagione delle fragole!
Tra altro sul blog ci sono altre ricette interessanti come questo buonissime frutto, ve le sarete mica perse? I miei morbidissimi brownies, la cheesecake oppure un crumble golosissimo!
Crostata light alle fragole e lamponi
Tempo di preparazione | 30 minuti |
Tempo di cottura | 40 minuti |
Porzioni |
8 porzioni
|
- 200 gr farina
- 100 ml Acqua
- 4 cucchiai Olio Extravergine
- un pizzico sale
- 400 gr fragole
- 100 gr lamponi
- 2 cucchiai zucchero di canna
- 1 cucchiaio amido di mais
- zucchero a velo q.b.
Ingredienti
|
|
- Mettere la farina in ciotola oppure in una planetaria se preferite. Aggiungere quindi l'acqua.
- Unire i quattro cucchiai di olio e un pizzico di sale quindi mescolare prima con un cucchiaio poi a mano.
- Formare una palla e lasciarla riposare qualche minuto, quindi stenderla con un matterello fino ad ottenere una sfoglia sottile Adagiare la sfoglia su una teglia rivestita di carta da forno e spolverare con un cucchiaio di amido di mais. Lavare e tagliare fragole a fette, e lavare i lamponi.
- Mettere la frutta la centro della sfoglia e sistemarla in modo da lasciare dell'impasto intorno per poi chiudere grossolanamente i bordi. Spolverare con zucchero di canna, quindi infornare a 180° C per 35 minuti circa. Una volta raffreddata spolverare con zucchero a velo.