Crumble di fragole e menta

Meno di 100 giorni mi separano dal grande giorno, comincia a salirmi l’ansia e l’agitazione, cerco di non pensarci ma ammettimamolo: è davvero difficile!

Tra una giornata frenetica e l’altra è sempre meno il tempo che riesco a dedicare al blog e a me stessa, sono rari i piccoli momenti di relax ma per questo crumble di fragole non potevo proprio rimandare: mi è arrivata in casa una cassetta di fragole appena colte da Baldissero d’Alba, potevo lasciarle andare a male? ovviamente no!  ecco quindi cosa ne è venuto fuori: una ricetta facile, veloce e soprattutto particolare, infatti l’accostamento fragole e menta è decisamente particolare dal sapore estivo, quindi DOVETE assolutamente provarlo!

la menta è quella del mio piccolo erbario nel giardino che abbiamo messo a posto, lo avete visto?? noooo??? allora andate subito sulla mia pagina di Facebook!

crumble_fragole_menta_2

Ingredienti per 4 persone:

500 gr di fragole fresche • 10 foglie di menta • 2 cucchiai di zucchero di canna •  1 cucchiamo di estratto di vaniglia • 80 gr di farina • 40 gr di zucchero di canna • 40 gr di burro

Tagliate le fragole a piccoli pezzi e adagiatele nelle cocotte  comprendo bene tutta la superficie, intanto in una ciotola lavorare la farina con il burro e lo zucchero facendo dei “pizzicotti” per creare la tipica sabbiolina del crumble.

spolverare con lo zucchero le fragole, e aggiungete qualche goccia di estratto di vaniglia e le foglioline di menta tagliate sottili con un coltello.

Coprite con il crumble e lasciate cuocere per circa 40 minuti a 200°C.

Servire caldo ( e attenzione alle mani perchè scotta tantissimo)

crumble_fragole_menta

crumble_fragole_menta_3

0 Risposte a “Crumble di fragole e menta”

  1. Ecco un’altra mia grande passione: il crumble! E spesso metto anche io la menta in dolci con effetto sorpresa e stupore… 🙂
    Da felina adoro il logo del tuo blog… e sono contenta di averci fatto un giretto stamattina!

    1. il logo è la mia gatta, una super curiosano anche di vino!
      Io adoro la menta soprattutto con le fragole, la trovo una di quelle coppie perfette come lamponi e cioccolato 🙂

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: