Sarà il tempo nebbioso di questi giorni, oppure un po’ di malinconia. Non so, ma avevo voglia di dolci, non un dolce qualsiasi, ma di brioche alla Nutella.
Una colazione buonissima (ma anche bella) che piacerà a tutta la famiglia!
Siamo in attesa del sole e del bel tempo, abbiamo le piantine dell’orto da mettere nella terra e io sono particolarmente agitata perchè quest’anno sarà il nostro primo vero e proprio orto. Lo scorso anno ho piantato in ritardo e non avevo smosso la terra, quest’anno invece abbiamo fatto tutto come andava fatto. Non ci resta che piantare le nostre verdure con la speranza che non ricominci a piovere e che crescano rigogliose.
Domani quindi avremo bisogno di energie, e queste brioches alla Nutella sono perfette, perchè sono sostanziose ma non troppo dolci e pesanti.
Sono quindi perfette da tagliare a fette e mangiare insieme al caffè o al tè al mattino o per uno spuntino veloce.
Se non volete usare la classica Nutella, potete anche optare per la marmellata o la crema pasticcera. Sicuramente il risultato è assicurato!
BRIOCHE ALLA NUTELLA
Tempo di preparazione | 4 ore |
Tempo di cottura | 40 minuti |
Porzioni |
8 persone
|
- 250 gr Farina Manitoba
- 250 gr farina 00
- 120 gr burro
- 100 gr zucchero di canna
- 3 uova
- 150 ml latte
- 1 cucchiaino lievito di birra in polvere
- Nutella q.b.
- sale un pizzico
- 1 cucchiaio estratto di vaniglia
Ingredienti
|
|
- Mettere in un pentolino il latte e scaldarlo qualche secondo sul fuoco per farlo intiepidire, quindi aggiungere una parte dello zucchero e il lievito e far sciogliere mescolando il tutto con la frusta. Lasciar riposare qualche minuto
- Nell'impastatrice mettere le due farine e lo zucchero e mescolare.
- Aggiungere alla farina, il latte e il lievito. Nel pentolino mettere le uova e mescolare insieme all'estratto di vaniglia, quindi unire alla planetaria in funzione.
- Infine aggiungere il burro tagliato a cubi e lasciar lavorare l'impasto fino a quando non sarà liscio e omogeneo.
- Mettere l'impasto in una ciotola di vetro e coprite con pellicola trasparente e lasciar riposare almeno un ora, fino a quando non duplicherà di volume. Quindi mettere l'impasto su una superficie infarinata e tagliarlo in 4 parti
- Stendete con in matterello cercando di formare un rettangolo, quindi spalmare la superficie con la farcitura e arrotolare.
- Tagliare il rotolo a metà cercando li lasciare la parte superiore unita, in modo da dare la forma alla vostra treccia, quindi a attorcigliate i due lembi
- Ungere una teglia e adagiare le brioche. Lasciar riposare per circa un'ora. Spennellare la superficie l'uovo sbattuto e infornare a forno già caldo per circa 40 minuti a 180°C
Mi sembra veramente buonissima!!!!
grazie!! confermo la bontà! 🙂