Cipolle Ripiene (versione1)


Sempre per il compleanno di mia zia ho preparato le cipolle ripiene questa è una versione… più in la metterò la seconda… questa è la versione con il riso!

INDREDIENTI:

• 6 cipolle bionde
• 100 gr di riso
• 1 cipolla rossa
• burro
• 200 gr di prosciutto cotto tagliato spesso
• 200 gr di carne trita
• 4 porri
• brodo di dado
• passata di pomodoro (va bene la scatoletta mutti, quella piccola)
• 1/2 kg di patate
• Parmiggiano
• vino bianco

Mettete una pentola a bollire e aggiungete una presa si sale, quando bolle, mettete le cipolle precedentemente sbucciate, intere, a cuocere per 15 minuti, al termine, scolatele e mettetele da parte.
Non buttate via l’acqua, metteteci dentro a cuocere le patate per una mezz’oretta, con la buccia.
Poi scolatele e mettete anche quelle da parte.
Preparare un classico risotto con un pò d’olio, la cipolla rossa tritata, riso e brodo. Quando il riso sarà pronto, aggiungete un cucchiaio di grana e mettetelo in una grossa scodella che servirà poi come contenitore per tutto il ripieno delle cipolle.
Tritate i porri e metteteli a cuocere nella padella del riso, con un filo d’olio, la carne e il prosciutto e il sugo, aggiustando di sale.
Quando è tutto cotto, aggiungete al riso, anche le patate schiacciate con il passa-patate, i porri al ragù e ancora tre cucchiai di parmiggiano.
Tagliate poi le cipolle a metà e le più grosse le sistemate sulla teglia, con gli avanzi io di solito, una parte li uso per tappare i buchi nelle scodelline delle cipolle messe in teglia, e in rimanente lo frullo e lo metto nel composto del ripieno.
Mettete un pò di vino bianco tra gli spazzi vuoti delle cipolle, massimo mezzo bicchiere.

Questa ricetta io l’ho presa qualche mese fa da cielomiomarito, però l’ho un pò modificata… a gusto mio… non ho usato l’uovo perchè non posso mangiarlo in questo periodo… quindi per la cottura ho usato il vino bianco… è venuto molto buono… con quel gusto particolare!!!

La versione fotografata invece è con un uovo al posto del vino, perchè mio padre l’ha voluta che così… l’altra teglia non l’ho fotografata perchè era gigantissima!! da vergognarsi… che mangioni!!

buon appetito a tutti!!!

9 commenti

  1. che buona questa ricetta con il riso ..mi piace tanto!

  2. ciao ragazzi,mi contatte via mail?un bacione

  3. Buonissime le cipolle ripiene, noi le abbiamo provate solo con il tonno, ma questa versione è davvero gustosa!!bacioni

  4. ciao Vale,le cipolle sono buonissime… un ripieno cosi rustico non l’ho mai fatto ..per stasera non faccio in tempo ma domani le preparo di sicuro..grazie dell’idea..un bacione..sono felice che stai meglio..Tittina

  5. sono buonissime…abbonda di burro che vengo ancora più buone!!!Grazie mille… ora sto meglio

  6. sono sicura che anche tu vorrai partecipare all’iniziativa di Andrea…se vai nel mio blog potrai trovare tutti i riferimenti grazie Tittina

  7. sono una bella preparazione queste cipolle ripiene fatte cosi, mi paicciono molto fanno da secondo piatto

  8. E’un piatto gustoso!

  9. Io l’ho preparato come antipasto, poi alla fine è andato a finire come secondo… dipende da quanto uno ne mangia… una sola cipolla… diciamo che… va bene come antipasto… il problema è che una tira l’altra… e va a finire che si mangia come piatto unico!!

Rispondi