Torta di composta di fichi e caprino | Fig Jam and goat cheese tart

torta_fichi_caprino1
Questa mattina ho pubblicato il contest, ora so che non lo vedete più…dobbiamo sistemare alcuni cavilli burocratici, il contest tornerà on line il prima possibile!

Intanto per portarvi nel mondo delle marmellate dell’azienda Mariangela Prunotto vorrei cominciare con la marmellata di fichi che è la mia preferita, ( seconda solo dopo quella di castagne), però volevo fare qualcosa di sfizioso, ma diverso, da servire durante l’aperitivo, magari accostato ad un bel bicchiere di Sauvignon fresco!

La ricetta di per se è di una facilità estrema, e se superate la paura dell’accostamento azzardato, rimarrete stupiti!!
No, non mi sono dimenticata della California, ma dobbiamo avere tempo di raccontare, abbiamo fatto, visto e degustato talmente tanto che dobbiamo chiarirci le idee!!
Tra l’altro mi aspetta di nuovo il #LentiLab : nelle prossime settimane avrò bisogno di voi e di qualche consiglio per la ricetta da presentare al Salone del Gusto di Torino!! Vi avevo avvertito che bollivano in pentola parecchie novità!
Back in Italy! Our trip in California was been amazing!! Thank to all wineries that hosted us, very kindly, show us every amazing place and gave us the opportunity to taste all their stunning wines!  Soon we’ll start to organize all photos, infos and tasting, we need time for made a good work for give the opportunities to all italian winelovers to have an amazing experience in the wine county!
Today I’ll show you a perfect appetizer with a good glass of Sauvignon. California  miss me too much! This dish is for you!!
torta_fichi_caprino

{ ingredienti }

• un rotolo di pasta sfoglia (meglio se integrale) • 4 cucchiai di composta di fichi (meglio se Mariangela Prunotto 🙂 ) • 150 gr di formaggio fresco di capra (i caprini, quelli tubolari) • 2 cucchiai di pinoli • sale

 

Stendete su una teglia il rotolo di pasta sfoglia e formate sul bordo una cornicetta. Con un pennello spalmate la confettura su tutta la superficie tranne che sui bordi, facendo attenzione a coprire bene tutto, spolverate con il sale! Tagliate a fette in formaggio e come una pizza adagiatelo distanziando una fetta e l’altra, riempendo infine gli spazi con i pinoli. Infornate a 180° C gradi per 20-25 minuti e abbassando se prende troppo colore! Mangiate tiepida o a temperatura ambiente!

torta_fichi_caprino2

 { ingredients }

• a roll of puff pastry • 4 tablespoons fig jam ( I used Mariangela Prunotto) • 150 grams of fresh goat cheese • 2 tablespoons pine nuts • salt

 

Put the puff pastry over a tin and make a little border. With a brush spread the jam on the entire surface except on the edges, making sure to cover everything well and sprinkle with salt. Slice of cheese put over the jam, at the end filling the spaces with the pine nuts. Bake at 180° C degrees for 20-25 minutes. Serve warm or at room temperature!

9 Comment

  1. Anche a me la marmellata di fichi piace un sacco! Su questa torta deve stare una meraviglia e non sai che gola che i hai fatto venire 🙂 Bacioni!!

  2. Sembra delizioso! uno spicchio lo ruberei volentieri;)

  3. Come mi piace questa ricettina!! Di facile esecuzione ma molto sfiziosa e ottima per un apertivo! La metto nella lista dei to do! 😉

  4. buona!!!! mi è spiaciuto un sacco non esserci visti…però c'è il Salone del Gusto a breve dai 🙂 e poi ti aspetto qui a Londra! un bacione

  5. come fa a non piacere..questa è fatta come la mia, con i pezettoni dentro e i semini che scrocchiano!! mmmm l'adoro!

  6. dai allora ti offro un bicchiere di vino, che va giusto bene 🙂

  7. effettivamente è molto semplice, ma il gusto è inaspettato perchè il dolce, salato e acidulo insieme sono davvero una bella sorpresa, io ho fatto un esperimento e devo dire…riuscitissimo!

  8. Al salone del gusto ci sarò sicuramente, avevamo deciso per novembre, ma mi sa tanto che dobbiamo rimandare perchè non riusciamo a far coincidere alcune cose, ma presto passiamo di li, non possiamo stare più di tanto lontani da quella città! 🙂

  9. ingredienti semplici e risultato molto invitante! dev'essere buonissima! complimenti!volevo farti i complimenti per il blog, l'ho scoperto da poco per caso ma ho già sbirciato altre tue ricette, tutte bellissime! brava! mi sono anche aggiunta ai lettori fissi :)da pochissimo ne ho uno anch'io, passa a visitarlo se ti va!a presto,Michela

Rispondi