Siamo stati anche nella barricaia, dove tra migliaia di botti c’erano tavoli dai quali stavano togliendo gli ultimi addobbi di un matrimonio del giorno prima ( dovremmo pensarci anche noi… 😉 sarebbe perfetto per cucinaecantina ).
Poi tutti in carrozza o meglio sulla jeep pimpata e abbiamo cominciato il nostro tour tra le vigne, i frutteti, punti panoramici e piccoli oasi di relax in cima a colline con enormi alberi per pareti.
Difficile spiegare quanto ci siamo divertiti e i posti belli che abbiamo visto, con quell’aria fresca che ci ha accompagnato tutto il giorno dopo il caldo dei giorni scorsi: ci ha letteralmente rigenerato.
Per chiuderci un pò la bocca 🙂 di sera la sera siamo stati suo ristorante La Gallina dove ci ha servito una serie di piatti fantastici, primo tra tutti sembrerà incredibile: la pappa al pomodoro, non sono mai stata una fan di questo piatto, ma non avrei smesso di mangiarlo tanto era buono, poi una vitello tonnato totalmente innovativo, fatto con un taglio e una cottura particolare che voglio provare a fare anche io, perchè la morbidezza mi ha stupito e voglio mettermi alla prova! Da replicare in casa sono sicuramente i tonnarelli all’astice, salicornia e salsa di soia, la cui consistenza era fantastica e il risotto che si credeva pizza, un carnaroli cotto a regola d’arte con un salsa al pomodoro (dell’orto), acciughe e stracchino, davvero meraviglioso! Di secondo un rombo con verdure buonissimo, ma la vera sorpresa era il dolce, un gelato alla crema appena fatto, che già di per se aveva un gusto pulito e genuino come mai ne avevo assaggiati, servito con piccole prelibatezze da aggiungere a piacere, come la granella di brut ma bun, le ciliege sciroppate fatte in casa, il caramello appena fatto, il cioccolato e le marmellate fatte da lui. Per quanto riguarda il vino vi dico solo che abbiamo assaggiato vere chicche, ma non sono io la persona adatta per parlarne, è compito di Giovanni!
Siamo andati a dormire stanchi ma davvero felici e al mattino appena aperta la finestra ci siamo trovati davanti le colline coperte da una leggera nebbia, che noi Albesi conosciamo bene e tanto amiamo.
Una colazione veloce sulla terrazza con la pasticceria fatta da loro appena sfornata, e ritorno a casa per andare a lavoro, un vero peccato, abbiamo lasciato il cuore li, però dobbiamo ringraziare senza ombra di dubbio tutte le persone che ci hanno fatto compagnia,(perchè si sa che è una delle cose più importanti) con cui abbiamo riso un sacco tra meravigliosi paesaggi, ottimo cibo e vino.
No.. dico… vedo che vi trattate male è!!! eheehhe -baci!
🙂 un we da ripetere al più presto vero? un gruppo ben assortito, un luogo incantevole una cucina magica…. non mancava proprio niente! spero di rivederti presto Valentina per il momento ti abbraccio e salutami tanto la tua dolce metà! ;-)Pippi
ah ah vero?? povere noi!!
Ciao Laura!! ci teniamo ben caro il giorno passato insieme ( e le tue foto bellissime), anche noi speriamo che l'occasione si ripresenti, è stato meraviglioso!! poi con delle giornate piovose come queste, non possiamo che avere una gran nostalgia!! un bacio V&G
Mica male come strascico della vacanza!! :)paesaggi stupendi! Un bacio Vale!!
Vero??, ho pensato ad un trasloco coatto!! mi consolo guardando le soleggiate giornate in fotografia!! però almeno adesso si può sfornare senza ritegno!! come va il pancino?? Aspetto anche te con la ricetta marmellatosa!!mi raccomando!!