Millefoglie di melanzane e prosciutto cotto con spuma di robiola alle erbe

millefoglie melanzana 2
Mancano poche ore al mio Salone del gusto a Torino, qui a casa fervono i preparativi… la mia cucina si sta preparando all’evento, io infatti sarò in fiera per ben tre giorni, il 26,27 e 28; sabato per l’appunto ci sarà il mio cooking show allo stand Lenti al Padiglione 2 stand 2D 068 – 2E 071 alle ore 16:00.

Per chi di voi se lo fosse perso, ecco la mia precedente esperienza al #lentilab, questa volta al posto di fare una lezione di cucina, saremo noi foodbloggers le protagoniste e cucineremo il nostro piatto con il prosciutto cotto lenti e lode!! pronti ad assaggiare la mia proposta?? Tra l’altro vi sarete mica persi il mio elenco delle cose più interessanti e gustose da fare e assaggiare al Salone del Gusto 2012?  Eccolo!!

millefoglie melanzana

{ una porzione è composta da: }

 4 fette di melanzana tagliata sottilissima • 2 fette di prosciutto tagliate spesse • 100 gr di robiola • 2 foglie di menta • 3 foglie di basilico • olio extravergine • latte

 In una padella arrostire leggermente il prosciutto precedentemente tagliato con un coppapasta oppure sistemato in modo da dargli una forma rotondeggiante. • Arrostire poi nella stessa padella le melanzane tagliate sottilissime.  In una ciotola montare per un minuto le foglie di aromi tritati finemente con un cucchiaio di olio e due di latte.  Comporre la millefoglie alternando lo strato di melanzane con quello di prosciutto e la spuma di robiola mettendola con una sac-a-poche. Aggiungere un filo d’olio prima di servire.

millefoglie melanzana 3

14 Risposte a “Millefoglie di melanzane e prosciutto cotto con spuma di robiola alle erbe”

  1. Ciao, questo millefoglie è una meraviglia, ce lo ricorderemo per questa estate!baci baci

  2. che idea simpaticissima! la rubo 🙂 poi sono celiaca quindi la posso benissimo adattare a me 🙂 brava!

  3. Troppo carina questa presentazione, mi piace moltissimo Vale! 😀 Anche i sapori che hai abbinato incontrano pienamente i miei gusti.. che dire.. Complimenti! 🙂 Auguroni per Torino stella! 🙂

  4. diciamo che ho pensato a qualcosa di veloce e leggero!! per mangiar pesante c'è sempre l'inverno!!

  5. Io sono iperinsulinemica e va bene anche per me!! odio queste intolleranze e malattie, però c'è di buono che ti fanno spremere il cervello e diventare creativa in cucina!

  6. grazie!! poi è leggera non si fa fatica a finirla!

  7. E' una cosa semplice, ma io sono per le cose fatte così, pochi ingredienti ma buoni!! grazie per gli auguri!! spero riuscirai a venire!

  8. ciao Valentina,innanzitutto un in bocca al lupo per il Salone del Gusto, mannaggia sto leggendo di tanti di quegli eventi che quasi quasi mi metto a piangere … ma Torino è troppo lontana per me!e grazie per questa bellissima millefoglie, davvero un piatto da tenere a mente per la prossima estate anche se…qui da me ancora si trovano le melanzane viste le temperature da record che ancora abbiamo!un caro salutodida

  9. I love eggplant, and it pairs so nicely with prosciutto. Great recipe! Have fun at the fair.

  10. Rispondo solo ora perchè sono stata inghiottita dal salone in questi giorni!! presto posto un pò di foto così ti viene ancora più voglia! 🙂 Anche qui le trovo ancora facilemente, non più dall'orto perchè qui cominciano le prime gelate e di giorno non va sopra i 15 gradi….però la posso ancora fare per un pò!! ma non vedo l'ora di mangiarle con le melanzane dell'orto il prossimo anno!! poi è light!

  11. Eggplant again!! between eggplant and prosciutto there is a cheese mousse with fresh herbs!! lovely (I used robiola, but i'm not sure there is outside Italy, you can use philadelphia with a bit of milk)

  12. Noodloves.it dice: Rispondi

    Davvero bella, me la sono segnata! 😉

Rispondi