Brownies cremosi alle mele e spezie

brownies_mele2

Qui comincia l’aria natalizia, anche la foto doveva essere già in tema…peccato che poco prima di scattare Muffin si sia sgranocchiata la decorazione natalizia…pazienza per sta volta! La prossima volta la faccio in salmì però!

Io ho un debole per le spezie, sopratutto per la cannella che metterei un pò dovunque, e che non manca anche in questa ricetta insieme ai chiodi di garofano e la noce moscata  pestata con il mortaio.
Le mele sono quelle del frutteto, ne ho un sacco non so più come farle fuori, ma se i risultati sono sempre così… posso continuare tranquilla fino alla primavera.
L’umidità delle mele regala a questa torta una cremosità incredibile, che si scioglie letteralmente in bocca.
E voi siete pronti per il Natale?? io non vedo l’ora di decorare la casa!!

brownies_mele3

 

{ Ingredienti }

200 gr di cioccolato fondente al 72% • 100 gr di burro • 150 fr di farina  integrale • 90 gr di zucchero di canna mascobado • 4 uova • 1/2 cucchiaino si lievito per dolci • 2 mele • 3 chiodi di garofano • 1 cucchiaio di cannella • 1 cucchiaino raso di noce moscata grattuggiata • 1 cucchiaio di mandorle  tostate

In una ciotola far sciogliere il cioccolato e il burro a bagno maria.

In un’altra ciotola sbattere lo zucchero e le uova  poi poco a poco aggiungere lievito e farina facendo attenzione a non formare grumi.

Una volta fuso il cioccolato e il burro lasciar riposare 5 minuti poi unirlo all’altro composto, mescolare bene ed aggiungere le mele sbucciare e tagliate a piccolissimi cubetti, le mandorme tritate e le spezie pestate con un mortaio per polverizzarle.

Infornare a forno statico per 25 minuti a 160°C. Tagliare a quadrotti una volta raggiunta la temperatura ambiente.brownies_mele4

26 commenti

  1. Ho appena aperto il mio blog, ti va di seguirmi?Ti seguo già da un po.http://crisgabrisa.blogspot.it/

  2. Ely dice: Rispondi

    Questi brownies sono la fine del mondo. Amo mele e spezie e.. li assaggerò presto!! 😀 Bravissima.. e un bacio alla sgranocchiatrice, è un vero, vero amore!!!

  3. Questa versione è proprio deliziosa!!!

  4. Infatti nonostante ne abbai fatta due teglie non è arrivata a due giorni! 🙂

  5. è anche un VERO VERO terremoto!! quando salta sulle cose mi viene un coccolone tutte le volte!! però non posso fare a meno di spupazzarla!!

  6. allora passo a sbirciare!! 🙂

  7. sono golosi un bel po', ma come si faaa???? Sono sicura che se li facessi adesso, arriverebbero a stasera con molta fatica! Me la salvo..Buona giornata

  8. Beh, questi ho avuto la graaande fortuna di assaggiarli. Se ci penso ancora mi torna in mente il sapore… la morbidezza…

  9. Sono da dolci in questo periodo io…sarà l'autunno che mi concilia….non so, ma sono ghiottissima!! 🙂

  10. Questi brownies cremosi mietono fans in tutte le Langhe 🙂

  11. Senti, mi spiace per la decorazione natalizia ma Muffin è meravigliosa, non puoi assolutamente farla in salmì…..Sto pensando ad una nuova crostata per il contest, alla fine mi sono decisa per questa strada, un bacio 🙂

  12. Allora aspetto!! mancano 9 giorni!! tranquilla non la posso fare in salmì, la amo troppo!! 🙂

  13. …complimenti!

  14. Anche io non vedo l'ora di preparare tutto per il Natale! Che delizia i tuoi brownies.Un saluto speciale alla sgranocchiatrice!

  15. Meravigliosi!!La gatta?! stupenda ;)j.

  16. Ma quanto sono buoni??? No no, non me lo dire che poi li faccio ehehehhe Baci!!

  17. grazi mille 🙂

  18. Io son già pronta, domani puntatina all'ikea per le ultime cose poi il 30 addobbo la casa 🙂 devo ancora sbizzarrirmi per tutti i regali!

  19. La gatta è una bella furbacchiona, ma non può fare a meno a partipare alla metà dei set delle foto!!

  20. allora quando li hai provati poi descrivimelo tu!! 🙂

  21. Ciao ho conosciuto il tuo blog tramite Gazzetta d'Alba e mi sei piaciuta subito…io sono di Diano d'Alba e ho aperto un blog di pasticceria da poco. Non sono più giovanissima e non brava con il PC però mi diverto tantissimo e spero di migliorare nel tempo..Se ti va "passa a trovarmi"!!Questi Brownies mi stuzzicano..metterei meno spezie (non amo molto le spezie nei dolci…) Ciao a presto!

  22. Davvero?? Che emozione essere intervistata!! 🙂 Io invece adoro le spezie e questi brownies sono così proprio perchè come tantissime ricette natalizie il profumo della cannella e dei chiodi di garofano sono protagonisti, ma nessuno ti vieta di metterne meno oppure di eliminarli, saranno deliziosi comunque!

  23. Ciao!Ho scoperto il blog su facebook, mi iscrivo subito e provo assolutamente questi brownies!!!a presto 🙂

  24. Sono sicura che non te ne pentirai 🙂

  25. Ciao vorrei provare questi brownies per il tuo Giveaway a presto!

  26. […] Brownies cremosi alle mele e spezie Ingredienti: […]

Rispondi