Quest’anno finalmente abbiamo raccolto le more! La pianta dei lamponi è seccata, quella delle more invece era davvero in salute e ci ha regalato tantissimi more succose.
Non ho fatto marmellate, perché non ne avevo abbastanza ma soprattutto perchè andando giù, tutte le volte ne staccavo qualcuna e non ho potuto usarle in cucina. Con le ultime però ho deciso di innaugurare gli stampi per i mini plumcake che ho comprato durante il mio viaggio a Roma. Ho trovato un negozio meraviglioso pieno di oggetti perfetti per i blog, e non mi sono potuta lasciar scappare questi mini stampini davvero deliziosi!
Purtroppo a casa ero senza zuccherò a velo, che secondo me sarebbe stato perfetto con questi piccoli dolcetti!
{Ingredienti}
160 gr di farina • 2 uova • 90 gr di burro • 100 gr di zucchero • una bustina di lievito vanigliato • un vasetto di yogurt bianco • un limone non trattato • un pizzico di sale • more fresche
Ammorbidire il burro a temperatura ambiente. Una volta morbido lavorarlo con le uova, la scorza del limone, lo zucchero e lo yogurt con una frusta.
Aggiungere la parte solida, cioè la farina e il lievito. Infine aggiungere il succo del limone filtrato con un colino. Il composto diventerà di colpo spumoso e leggero.
Imburrare e infarinare gli stampi dei mini plumcake, rimpirli per i 2/3 e inserire le more al centro.
Infornare a forno già caldo per 20 minuti a 180 °C.
Meravigliose, che altro dire? 😀 Complimenti.. purtroppo il raccolto è stato minimo anche per me, dato che quest’anno non ha fatto altro che freddo..! Non c’è stata primavera e l’estate è stata freschina e breve.. quindi anche le piante si sentiranno un po’ scombinate 🙂 Un abbraccione!
Buonissimi e che carini a forma di mini plumcake 🙂
Buon inizio di settimana
Ohohoho! Che delizia i frutti di bosco!! :)))
Reblogged this on MAXIMUSOPTIMUSDOMINUS and commented:
Plum delight . . .
bellissimo tutto qua: foto, ricette e presentazione.
Passerò presto a trovarti, nel frattempo ti copio i plum cake!
grazie mille Maia!!