mini plumcake al limone e more

Quest’anno finalmente abbiamo raccolto le more! La pianta dei lamponi è seccata, quella delle more invece era davvero in salute e ci ha regalato tantissimi more succose.

Non ho fatto marmellate, perché non ne avevo abbastanza ma soprattutto perchè andando giù, tutte le volte ne staccavo qualcuna e non ho potuto usarle in cucina. Con le ultime però ho deciso di innaugurare gli stampi per i mini plumcake che ho comprato durante il mio viaggio a Roma. Ho trovato un negozio meraviglioso pieno di oggetti perfetti per i blog, e non mi sono potuta lasciar scappare questi mini stampini davvero deliziosi!

Purtroppo a casa ero senza zuccherò a velo, che secondo me sarebbe stato perfetto con questi piccoli dolcetti!mini plumcake limone3

{Ingredienti}

160 gr di farina • 2 uova • 90 gr di burro • 100 gr di zucchero • una bustina di lievito vanigliato • un vasetto di yogurt bianco • un limone non trattato • un pizzico di sale • more fresche

Ammorbidire il burro a temperatura ambiente. Una volta morbido lavorarlo con le uova, la scorza del limone, lo zucchero e lo yogurt con una frusta.

Aggiungere la parte solida, cioè la farina e il lievito. Infine aggiungere il succo del limone filtrato con un colino. Il composto diventerà di colpo spumoso e leggero.

Imburrare e infarinare gli stampi dei mini plumcake, rimpirli per i 2/3 e inserire le more al centro.

Infornare a forno già caldo per 20 minuti a 180 °C.

mini plumcake limone2

0 Risposte a “mini plumcake al limone e more”

  1. Meravigliose, che altro dire? 😀 Complimenti.. purtroppo il raccolto è stato minimo anche per me, dato che quest’anno non ha fatto altro che freddo..! Non c’è stata primavera e l’estate è stata freschina e breve.. quindi anche le piante si sentiranno un po’ scombinate 🙂 Un abbraccione!

  2. Buonissimi e che carini a forma di mini plumcake 🙂
    Buon inizio di settimana

  3. Ohohoho! Che delizia i frutti di bosco!! :)))

  4. Reblogged this on MAXIMUSOPTIMUSDOMINUS and commented:
    Plum delight . . .

  5. bellissimo tutto qua: foto, ricette e presentazione.

    Passerò presto a trovarti, nel frattempo ti copio i plum cake!

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: