Frittata di pane con pomopatè alle olive e capperi

pomopatè

Se Cirio chiama Valentina risponde… dopo esser stata intervista da loro non potevo tirarmi indietro per la sfida dell’anno.

Non solo assaggiare il pomopatè, ma creare qualcosa di speciale ad hoc, così ho pensato a cosa è per me il pomodoro e mi sono venute in mente due cose: il sugo di mia nonna, messo a cuocere sin dal mattino e il pane e pomodoro, la merenda più sana e buona del mondo.

Mi sono ispirata proprio a quest’ultima e per questo fingerfood ho scelto qualcosa di semplice ma allo stesso tempo buonissimo: la frittata di pan grattato con il basilico, esiste una frittata più buona, è seconda solo a quella di cipolle a mio parere, ma ecco come prepararla.

pomopatè2

{Ingredienti}

6 uova • 4 cucchiai di pan grattato • 10 foglie di basilico • 2 cucchiai di grana grattugiato • sale • pepe • olio extra vergine • pomopatè alle olive e capperi

pomopatè4

In una ciotola con una forchetta sbattete le uova, aggiungete poi il pangrattato, il parmigiano, le foglie di basilico lavate e spezzettate, sale e pepe. Mescolate vigorosamente fino ad ottenere un composto bello spumoso.

In una padella mettere abbonante olio, una volta riscaldato procedete come una normale frittata cuocendo da entrambi i lati.

Una volta cotta e lasciata raffreddare su carta assorbente, tagliatela a quadratini o a cerchi con con un piccolo coppapasta e sistematele su un piatto da portata, mettere un ricciolo di pomopatè e qualche fogliolina di timo.

pomopatè3

0 Risposte a “Frittata di pane con pomopatè alle olive e capperi”

  1. Hai ragione, è una frittata buonissima!! 😀 E poi sei riuscita a presentarla in modo favoloso, complimenti cara! Buon week-end

    1. sob sod..era ancora estate 🙂

  2. ha un aspetto invitante!!
    grazie per la condivisione

  3. wow, che belle queste frittatine, con il pane grattugiato, si può anche usare il pane raffermo sbriciolato, da fare

    1. si è una ricetta di riciclo, ma a me piace tantissimo riutilizzare gli scarti in cucina, nonna docet!

  4. Reblogged this on MAXIMUSOPTIMUSDOMINUS and commented:
    Pomopatè . . .

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: