Torta alle mandorle e mele senza grassi

La giornata oggi inizia così… in dolcezza. Oggi infatti è il nostro anniversario…sono ben 8 anni…mi sembra quasi impossibile…

Tanti auguri a noi… per altri 80 anni insieme <3

La ricetta di oggi è una torta alle mandorle e mele senza grassi, senza burro e senza olio, ma che sfrutta la naturale umidità delle mele che la rende morbida e soffice.

I lavori a casa stanno procedendo speditamente, siamo sommersi di polvere e macerie…ora come ora sono assalita da una sensazione di disperazione, lo ammetto. Mi guardo in torno e vedo tutto distrutto e non riesco a vedere la fine di questo disastro. Solo il pensiero di tutto quello che dovremo pulire mi fa venire l’ansia, ma credo mi possiate capire (se volete vedere che il disastro sbirciate sulla mia pagina di Facebook)

Voi state bene? vi state godendo i primi freddi e i meravigliosi colori dell’autunno?

torta di mandorle e mele2

{ingredienti}

100 gr di farina • 150 fr di farina di mandorle • 125 gr di zucchero • 2 mele • 3 uova • un vasetto di yogurt bianco • una bustina di lievito per dolci • mezza scorza di limone grattugiata

Con la frusta lavorate lo zucchero con le uova fino ad ottenere una spuma chiara. Aggiungete lo yogurt e mescolate bene.

Una volta ottenuto il composto aggiungete poco a poco le due farine, la scorza del limone e il lievito mescolando dal basso verso l’alto per non fare smontare il tutto.

Aggiungere le mele tagliate a cubetti mettere nella tortiera o nei formine precedentemente imburrate ed infarinate.

Infornate per 35/40 minuti a 180 °C.

torta di mandorle e mele3

torta di mandorle e mele5 torta di mandorle e mele4

0 Risposte a “Torta alle mandorle e mele senza grassi”

  1. Credo la proverò…. da quando ho iniziato con la mia avventura del blog sto sperimentando un po’ troppe ricette caloriche… e fortunatamente non è passato nemmeno un anno dal mio primo post… devo iniziare a darmi una regolata! 😉
    Buona serata!
    Ilenia

    1. come ti capisco, avere un blog di cucina è il peggior nemico delle diete 🙂

  2. Innanzitutto congratulazioni per gli 8 anni insieme, è una bella tappa!
    E non ti scoraggiare per la casa.. piano piano prenderà forma e la vedrai comparire tutta d’un tratto di fronte a te. A me è successo così, che quasi mi pare strano che un giorno sia stata vuota..

    Una torta leggera e golosa, assolutamente da provare!

    1. il problema è organizzare tutti i lavori..che stress!! 🙁

  3. Auguri …buon anniversario …..!!! e complimenti per il dolce d’augurio..le mandorle e le mele un accostamento delizioso….!!

    1. grazie mille!!! è sempre bello un bel augurio 🙂

  4. prima di tutto tantissimi auguri di buon anniversario!!!! per la ricetta, mi piace molto che è senza grassi.e quindi la salvo e la provo.IO ho appena finito di rimettere tutto a posto,abbiamo ristrutturato un bagno e quindi capisco benissimo l’ansia che ti prende…calma e sangue freddo che tutto si mette a posto!!! un abbraccio Tittina

    1. ora siamo sommersi dalla polvere e devo ammettere che tutto questo caos sembra non abbia mai fine, lo ammetto: non vedo l’ora di prendere in mano il mocio e lo straccio e rimettere tutto a posto 🙂

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: