I LOVE POLPETTE

 
Piovono Polpette!!! La scorsa settimana Pillo è piombato a casa con gli avanzi del frigo dei suoi perchè erano all'ospedale e avevano avanzato delle cose.
Mi ha portato salsiccia e carne cruda e dato che mangiarla cruda non mi sembrava il caso, mi sono cimentata in una delle mie specialità, le polpettine micro, devo dire che mi sento alquanto ferrata sull'argomento polpette perchè mia nonna me le faceva fare sin da piccola.
Nella ricetta di mia nonna solitamente uso il pane raffermo lasciato in ammollo qualche ora, ma dato che è stato un arrivo improvviso, mi sono dovuta arrangiare con quello che avevo, ed ho usato il pangrattato.
ecco la semplicissima ricetta delle mie micro-polpette:
 
INGREDIENTI:
• 250 gr di carne cruda
• 250 gr di salsiccia
• 1oo gr di pangrattato
• un uovo
• 50 gr di parmiggiano grattato
 
Mettete in contenitore la carne cruda, la salsiccia spellata, l'uovo e il parmiggiano, amalgamate con una sola mano per bene, poi aggiungete piano piano il pangrattato fino a quando il composto è bello sodo, le quantità da me indicate sono approssimative, in quanto il pangrattato necessario dipende da tanti e diversi valori.
Una volta fatto l'impasto accendete la casseruola con l'olio di semi e cominciate a fare su un piano le polpettine e mettete belle in fila.
Io per friggerle ne mettevo una decina sulla schiumatola che poi immergevo, così non le lanciavo rischiando di bruciarmi con l'olio bollente.
Cuocere finchè non diventano belle marroni,scolatele e lasciatele raffreddare 5/10 minuti.
Io le faccio grosse come una nocciola, di solito poi le uso per fare la parmiggiana.
Quest'anno non l'ho fatta, ma il prossimo anno appena torna la stagione delle melanzane metto la ricetta di mia nonna!!
 
PS io le faccio di ventare marroncine, perchè odio le polpette pallidine e morbide, le mie vengono belle croccanti... le A-D-O-R-O!!
 
buon appetito...

10 Risposte a “I LOVE POLPETTE”

  1. Ciao! allora andiamo d'accordo: croccantine le polpette sono super! Una cenetta davvero niente male però! e ci piace moltissimo anche la tua versione del cous cous qui sotto…davvero buonissima!In effetti..sul tuo blog abbiamo notato più di qualche ricetta che ci è piaciuta…Bravissima!un bacione e complimenti

  2. Ciao cara! Ti ho risposto al mio commento. Cmq ti scrivo pure qui i l'agar agar lo trovo in tutti i negozi "natura sì" se ti colleghi al loro sito internet puoi controllare se ci sono anche in zona da te.Complimenti per queste polpettine ottime!

  3. sono subito andata a vedere, ma purtroppo il più vicino è a 60 km… cmq oggi vado a vadere nel negozio bio della mia città…chissà se magari…sono fortunella!!io l'agar agar la usavo per fare gli esperimenti al liceo sul DNA… mai avrei pensato ai tempi che avrei potuto usarlo in cucina.se no ne rubacchiavo un pò!! 🙂

  4. ciao Vale come va? il papa del tuo ragazzo sta meglio? un bacio Tittina

  5. L'ho visto sta sera e mi sembra stare molto meglio, adesso sono due giorni che mangia,erano 10 giorni che non toccava cibo poverino… Adesso siamo già tutti più tranquilli perchè sorride di nuovo nonostante il dolore;)

  6. mi sembrano delle polpette molto gustose complimenti, le faccioa nche io cosi solo che aggiungo una patate per renderle più morbide. Colgo l'occasione per dirti che nel mio post sulla nutella non era negativo tutt'altro, hanno fatto delle osservazioni di critica alcuni commentatori me ne dispiace, ma ne penso tutto il bene possibile averne

  7. Ciao cara, anche la mia nonnina le faceva così…. e anche io porto avanti la tradizione…. ti abbraccio, a presto…

  8. Ho preso l'invito al volo e sono subito passata a farti visita. Come interessanti qui complimenti!

  9. @ Gunther: io ho solo scritto l'opinione vista da un albese… non credo che il tuo articolo fosse critico!@ Valentina…io sono l'unica di sette nipoti che ama guardare mia nonna cucinare e che ha imparato da lei le ricette di famiglia…ho una bella responsabilità!! :)@ Neja: grazie per essere passata!! credo ti visiterò spesso d'ora in poi!!

  10. Tra il cous cous sotto e queste polpette ho già fame alle 10 del mattino ^_^ Buon lunedi!

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: