sformato leggero di peperoni grigliati



Ogni tanto ritorno… la dieta procede come al solito, ma con l’avvicinarsi dell’estate è arrivata l’ora di svuotare e fare uno scongelamento del mio micro-freezer, scava e riscava mi sono usciti fuori dei peperoni grigliari fatti da mio nonno che io avevo accuratamente insacchettato, li ho scongelati e ho fatto 6 mini sformatini che sono venuti una bontà davvero!

ecco questa davvero semplicissima ricetta:

• 150 gr di peperoni grigliati con senza semi (da pesare già cotti)
• 1 uovo
• 1 cucchiaio di pangrattato
• 2 cucchiai di grana padano
• 100 gr di ricotta

per prima cosa frullate con il mixer i peperoni, una volta che sono liquidi aggiungete la ricotta, mescolate e aggiungete il grana e l’uovo mescolate e aggiungete infine il pangrattato.

Io li ho messi in stampini per muffin di silicone piccolini, li ho riempiti quasi fino all’orla tanto non escono fuori e li ho cotti a 180° C per circa 30-40 minuti. Poi li ho sfornati e lasciati riposare, di accompaganno benissimo con la salsa di acciughe che avevo fatto per i flan di peperoni…

questa ricetta non ha grassi aggiunti è davvero molto leggera, si potrebbe fare una crema di philadelphia light, tonno al naturale e capperi! ma non avevo gli ingredienti per farla!! e questa crema è più leggera e digeribile confronto a quella di acciughe

 

Una risposta a “sformato leggero di peperoni grigliati”

  1. Mi piace la versione light! mi servo… e ci aggiungo anche una bella insalata 🙂

Rispondi