biscotti senza uova



3 post in un mese…record!!! non è che sono ritornata a cucinare molto, ma adesso fotografo almeno…nemmeno più quello avevo voglia di fare…

Ho avuto un trip di biscotti, però non avevo le uova…devo ricordarmi di passare da mia nonna accidenti!!

cerca…cerca su intenet su questo forum ho trovato questa ricettina dell’utente candy, ne avevo già lette alcune ma questa mi ispirava, però ho cambiato tutte le quantità: ho dimezzato, diminuito e scambiato, ma il risultato è stato ottimo e il fidanzato appena li ho sfornati ne ha mangiati una decina…e mi ha già chiesto di rifarglieli! inoltre sono poco dolci e vanno molto bene anche per me che però mi sono trattenuta!!


INGREDIENTI X 26-30 BISCOTTI

impasto base:

• 250 gr di farina
• 60 gr zucchero vanigliato fatto in casa
• mezza bustina lievito vanigliato
• 60 gr di burro fuso
• uno yogurt (io usato uno yogurt alla prugna 0,1 grassi)
• un pizzico di sale

per i “gusti”
• pinoli
• uvetta
• cioccolatino
• arachidi

In un recipiante ho messo la farina, lo zucchero e il lievito, con il pizzico di sale, ho mescolato con un cucchiaio e ho aggiunto il vasetto di yogurt, intanto facevo fondere il burro a fuoco bassissimo… ho continuaro mescolate e mano a mano che si scioglieva il burro lo mettevo nell’impasto, fino a quando ho mescolato con le mani il tutto ed è venuto una pallottona di pasta lavorabile.

a questo punto ho “condito” i biscotti:
facevo della palline di pasta grandi come una noce e poi prendevo 5/6 pinoli oppure 2 semini di arachidi o 4/5 uvette e li mettevo insieme all’impasto poi li ho schiacciati a disco e ci mettevo sopra un altro pezzetto di facitura per riconoscerli, per il cioccolato invece ho semplicemente messo un pezzo di cioccolato fondente sopra al biscotto che durante la cottura si è sciolto.

poi in forno a 180°C per 20 minuti

ho già in mEnte di farli con il cacao amaro, il cocco, uvetta ammollata nell’amaretto di saronno, ma ho tempo… per ora va bene così, non voglio ricadere nel tunnel dei dolci!!

questa ricetta partecipa a : Dolce senza uova di Buoni e Veloci
 
 
 

8 Risposte a “biscotti senza uova”

  1. ciao! ho scoperto per caso il tuo blog e mi ha colpita. So cosa significa cambiare regime alimentare per salute, ma trovo che prendendola per il verso giusto possa essere stimolante oltre che..utile! e tu con le tue ultime ricette me lo confermi!Non scoraggiarti!Norma

  2. grazie mille!!dal tuo nome direi che sei piemontese come me!!purtroppo fare la dieta quanto ti piace sia mangiare che cucinare…è tragico!speriamo bene!!

  3. mandami via mail (la trovi sul mio blog) l'elenco delle cose vietate e quelle solo da limitare, ecc… se mi viene qualche idea di ricetta ti do volentieri una mano 🙂

  4. va bene, ti mando una mail adesso!! grazie!!

  5. sono fantastici questi biscottini!!!!ti copio la ricetta..baci Tittina

  6. Deliziose cupolotte da guarnire con fantasia…. belle e stuzzicanti le fotografie.Un bacio

  7. grazie mille, tra l'altro sono buoni per davvero sti biscotti!!! da magiare a quintali!! uno tira l'altro!

  8. ottimi oggi pomeriggio visto il tempo ugioso con una buona tazza di tè bianco fumante devono essere deliziosi… si si oggi mi coccolo così… :-)grazie!

Rispondi