un sacco di tempo fa, tipo un anno, su cotto e mangiato hanno fatto una ricetta che ha stuzzicato la mia curiosità, questa bellissima crema color giallo saporita e perfetta per l’inverno.L’ho fatta una sera di disperazione per il freddo e la pioggia fuori..e il giorno dopo l’ho riscaldata ed è rimasta buonissima.
Mettete in una pentola i porritagliati anche grossolanamente, con le patate tagliate a pezzi grossonali, un dado e aggiungete un pò di acqua fino a quasi coprirli e poi chiudete il coperchio e fate fate bollire il tutto. Quando i porri e le patate si sfalderanno, lasciate raffredare un pò e poi frullate direttemente dalle pentola con il minipimmer e una volta che il composto è completamnte liscio aggiungete lo zafferano il latte e il grana. In una padella con un po’ d’olio fate saltare del pane precedentemente tagliato a dadini o a fettine sottili. Quando saranno croccanti, spegnete il fuoco e accompagnatele alla vellutata.
mi tufferei volentieri in questa vellutata 🙂
si le patate hanno un alto valore glicemico,ma sono cosi buone!!per questa crema farei pazzie!!!ancora non riesco a trovare la farina di kamut per la tua raccolta..ma non dispero prima della scadenza la trovero di sicuro !!bacione Tittina
Vellutate mon amour!!!! Baci
stasera vado anch'io di porri e patatae ma in versione lattosio-free…. qui siamo sempre più a dieta, tra tutti :-(che bella consistenza che ha, Valentina, ha un aspetto goloso…!