dessert cioccolato e frutti di bosco

Qualche sera prima di natale ho preparato questo dolce che credo sia uno dei più buni ceh abbai mai fatto, poco dolce , ma davvero deliziodo. le foto sono brutte e non rendono giustizia a questa meraviglia di dolce! gli ingredienti li metto senza dosi in quando io ho fatto diversi bicchierini, fino a che non ho finito tutto:

INGREDIENTI:

1° strato
•biscotti digestive
•burro

2° strato
• cioccolato fondente
•philadelphia

3° strato
•frutti di bosco (surgelati)
• agar agar
• moscato

Per il primo strato con un batticarne sbriciolate i biscotti e in un contenitori fate sciogliere a bagnomaria il burro, una volta furo mescolate e mettete questa base sul fondo dei vostri bicchierini e mettete in frigo.
Per il secondo strato, dove avete fuso il burro mettete a sciogliere a bagnomaria il cioccolato. una volta sciolto compeltamnte piano piano aggiungete la philadelphia e fate sciogliere, quando avrete ottentuo una bella crema densa togliete dal fuoco e mettetela con l’aiuto di un cucchiaino nei bicchierini sopra le basi di biscotto e appianate questa sorta di ganache.
Per il terzo strato svutate l’acqua del bagn maria e mettete dentro i frutti di bosco, una volta creata l’acqua fare bollire per 5 minuti e poi versate il moscato, fate bollire ancora una decina di minuti e poi metette un paio di cucchiaini di agar agar, fate bolire ancora qualche minuti e versate l’ultimo stato nei bicchierini, a questo punto lasciate faffreddare a temperatura ambient per un paio di ore e divebnterà una gelatina bella soda e colorata. ecco fatto!! un dolce senza zucchero (aggiunto) buonissimo, che mi hai già chiesto di rifare perchè era un esperimento…direi riuscitissimo!!


questa ricetta partecipa a Bicchierini golosi 2011 di Il goloso Mondo di Minù

14 commenti

  1. Mucho gusto!!! Bravissima

  2. una bella idea, complimenti!!!!

  3. che bell'accostamento di sapori!la frutta al moscato, poi, gnum gnum!!ciao carissima buon w-end!

  4. Che abbinamento!!sembra davvero molto buono!torno dopo un mese senza connessione!! spero ti sia ripresa…un abbraccio.. ciao

  5. ciao colgo l'occasione per invitarti a partecipare al mio primo contest di ricette di primi piatti (http://primopiattoquasifatto.blogspot.com/2011/03/sapori-e-colori-del-mediterraneoil-mio.html)

  6. ciao!!! da quanto non passavo da qui!e mi hai subito incuriosita con questo dolcetto!ci rivediamo presto!baci!!!

  7. ottimo!!! c'è un premio per te nel mio blog, se ti va di prenderlo 😉

  8. BUON COMPLEANNO ITALIA! Proprio in occasione dei festeggiamenti dell'Unità d'Italia, Ballarini e il blog Farina, lievito e fantasia hanno indetto un fantastico contest "150 anni in tavola". Si potrà partecipare con ricette tipiche delle proprio regioni e in palio ci sono dei bellissimi prodotti della linea Titanio della Ballarini.Corri a leggere il regolamento. Ti aspettiamo! http://farinalievitoefantasia.blogspot.com/2011/03/contest-150-anni-in-tavola.html

  9. Che dolcetto delizioso! Mi stampo la ricetta, può servire quando invito qualcuno a cena!

  10. Carissimo/aSto per aggiornare l’elenco dei food blog italianiMi piacerebbe sapere:In che anno hai aperto il blogPossibilmente la tua città e provincia.GraziePuoi comunicarmelo al seguente link (se vuoi)http://griglia-e-pestello.blogspot.com/p/food-blog-italiani.htmlsergio.

  11. Bella ricetta!Buona domenica

  12. uè vale… sei di nuovo partita per l'Inghilterra? ^^ un bacione!

  13. ciao sn passata x un saluto 🙂

  14. Ciao Valentina, grazie mille per questa golosissima ricettina!Ti aspetto con altri bicchierini ;)A prestoMinù

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: