Risotto alle nocciole


Ci sono, non sono sparita, solo che ho poco tempo, mi sto imbarcando in una nuova esperienza, oltre al mio lavoro sto aprendo uno studio tutto mio che ovviamente pubblicizzerò appena sistemerò le cose! Per il resto Pillo è tornato un mese fa da Londra e ha cominciato subito il nuovo lavoro, quindi il poco tempo libero che abbiamo lo passiamo insieme ovviamente, perchè dopo tre mesi è ovvio che ci dedichiamo più tempo!

Ovviamente ho deciso di postare il risotto di nocciole, questo piatto lo avevo fatto quest’inverno, dato che avevo un pò di nocciole da fare fuori, la ricetta si divide nella preparazione del pesto di nocciole e un altro nella preparazione del risotto
 
Per una porzione di pesto di nocciole mettete 5 cucchiai di nocciole, 1 cucchiaio di grana grattuggiato, 1 cucchiaio di pan grattato, un cucchiaio di olio e uno di latte, frullate prima le nocciole e poi inserite gli altri ingredienti e date una frullata.
 
per il risotto, io ho usato al posto del dado, una specie di ristretto di arrosto che avevo preparato, frullato e congelato qualche tempo prima che conteneva già la cipolla, così che ho solo scongelato questo dado e ho aggiunto il riso per tostarlo. Dopo la tostatura cominciamo ad aggiungere l’acqua calda e assaggiare di sale, perchè la quantità dipende da come avete fatto il dado, dopo 7 minuti, quindi a metà cottura, mettete il pesto di nocciole e continuate la cottura, all’ultimo minuto, mette una cucchiaio di philadenphia e servite con un pò di nocciole tostate sopra, e assaggiate, vi assicuro che ne resterete entusiasti, io poi ho aggiunto una spolverata di grana!! buonissimo!

3 Comment

  1. caspita che bontà, lo avevo fatto ma mettedo direttamente le nocciole nel riso… questa cosa del pesto con aggiunta di pangrattato e formaggio mi interessa molto… con le ultime nocciole mi sa che…..:-)ben tornata, quante novità! aspetto notizie dello studio!

  2. Ottimo il tuo risotto. Bella anche l'idea del philadelphia per mantecare.Mi segno la ricetta.Auguri per le nuove avventureSe vuoi partecipa alla nostra festa di condominio inviando ricette nuove o già pubblicate a http://lacucinaaccanto.blogspot.com/2011/05/buffet-in-giardino-la-nostra-prima.htmlLa tua presenza sarà molto graditaGrazieBuona giornata

  3. Per anni ho cercato la ricetta di un buon risotto alle nocciole e credo proprio di averla trovata.Ho aperto da quasi un mese il mio blog,se vuoi venirmi a trovare ne sarò lieta.

Rispondi