sfogliatine di mele allo sciroppo d’acero e cioccolato

Cioccola-tò è alle porte ed io vi lascio la mia ultima ricetta prima dell'evento che si terrà il 3 marzo alle 16.00 in piazza Vittorio (nello maxi stand trasparente: il CORNER CHOCOLIVE, di fronte al Bar Elena, all'inizio di PIazza Vittorio). Io seguirò il lavoro de "L'officina del cacao", date uno sguardo! Oltre a me quel giorno a seguire il mio incontro ci saranno altre foodblogger: quindi se volete conoscere qualcuna di noi fatevi avanti! Mi riconoscerete di sicuro, sono alta come un tappo e tonda come una mela con gli occhiali giganti...ecco assomiglio ad Arale.
Seguitemi sin dal mattino su twitter, facebook e instagram per seguire tutte le tappe del nostro tour goloso sabato mattina!!
Nel mio viaggio cioccolatoso dell'ultimo mese abbiamo visto cheesecake al cioccolato fondenteun budino alternativo, dei brownies alla cannella che si scioglievano in bocca, senza dimenticare i sablè di kamut con una golossissima marmellata di castagne, dei tradizionalissimi e piemontesissimi baci di dama e questa settimana il tortino di cioccolato con il cuore fondente e banane però tra tutte queste dolcezze mancava una torta classica con la più tradizionale delle frutta da dolce, una bella torta di mele!!
Ho fatto un sorta di crema pasticcera al cioccolato, ma non ho seguito nessuna ricetta, come al solito ho seguito il mio cuore e il mio cucchiaio di legno!
 
La foto che vedete è solo di una della mini tortina...l'unica che è rimasta!! In totale ho fatto 2 mini tortine da 8cm e una da 20 cm.    
 
INGREDIENTI:
1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare
2 mele
sciroppo d'acero Maple Joe di "Luna di miele"
Per la crema:
2 uova
3 cucchiai di sciroppo d'agave Sunny via di "Luna di miele"
50 grammi di cioccolato fondente
1 cucchiaio di cacao amaro
200 ml di latte
 
Per prima cosa fate la crema mettendo a fuoco basso in un pentolino il latte e il cioccolato fondente.
In una ciotola  mettete le uova e lo sciroppo d'agave e lavorate bene con la frusta fino a rendere il composto spumoso.
Una volta sciolto il cioccolato aggiungete anche il cacao amaro e lasciate raffreddare una decina di minuti, poi unite il composto con l'uovo e a fuoco medio portate ad a bollore  mescolando continuamente.
Una volta che si è formata una crema densa spegnete.
Prendete le mese pulitele e sbucciatele a questo punto irrorate di sciroppo d'agave e delicatamente   muovetele per farle  ricoprirle bene di sciroppo.
A questo punto prendete la pasta sfoglia, dovrete fare la base, appoggiando la tortiera e tagliando un centimetro in più del suo diametro.
Poi mettete la pasta sfoglia dentro e fate una cornicetta che sarà quella che conterrà crema e mele.
Mettete prima la crema, livellatela e poi sistemate le mele.
Infornate a 180° per almeno mezz'ora poi tirate fuori spolverizzate con zucchero a velo e infornate di nuovo per altri 20-25 minuti. (fate questo solo se volete che le mele di coloriscano un pò)
  Infine una volta sfornata, quando la torta è ancora calda con un pennello bagnate le mele con lo sciroppo d'acero.   A questo punto non posso che dire... ci vediamo presto su tutti i migliori social network!! 🙂

24 Risposte a “sfogliatine di mele allo sciroppo d’acero e cioccolato”

  1. Brava brava…ho giusto gli ingredienti per provare e venire di persona a dirti come sono…

  2. Buonissime!!!! Da provare!!!

  3. Adoro lo sciroppo d'acero e le mele (ci avevo fatto un cake tempo fa…) queste crostatine sono superlative! bravissima!

  4. mi avevano chiamata per un laboratorio, a cioccolatò ma per vari motivi e impegni non ho accettato, se riesco in uno dei giorni in cui non sono via faccio un giro, ma non prometto nulla^^

  5. a me sono piaciute davvero tanto! credo che avrei mangiato tutto da sola senza problemi, ma la mia coscienza mi ha fermato

  6. l'accoppiata direi che è perfetta!!

  7. io ci sono solo sabato però… baci!

  8. i dolci con le mele mi piacciono tutti!!che bontà questa sfogliatine

  9. ah dimenticavo…ti seguo

  10. Ciao Valentina, passa da me che c'è un pensierino per te.Ciao, Sara

  11. C'è un ingrediente che in questa ricetta non mi piace???? NOOO!! Li amo tutti! Da fare assolutamente!!! A presto!

  12. Queste sfogliatine sono deliziose e che bel programmino ti aspetta!!!!!!!!!!!!!!

  13. grazie!!! è proprio vero i dolci alle mele sono i preferiti e poi stanno bene con tutto!

  14. appena ho un attimo arrivo!!

  15. effettivamente è difficile che questo dolce non piaccia a qualcuno, sono tutti gli ingredieti base della nostra vita soprattutto il cioccolato 🙂

  16. … e non è finita!! prossima settimana vi riaggiorno!!

  17. Non è che ci sei anche domenica? 😛 Io farò un salto proprio nel pomeriggio ;)In bocca al lupo per questa esperienza cioccolatosa!

  18. no, non ci sarò solo domani per tutto il giorno!! domenica riposo anche perchè è l'ultimo giorno che posso stare un pò tranquilla!! poi ho sempre impegni!

  19. ma che deliziosa ricetta! quanto vorrei mangiarne un pò! bravissima!

  20. Ciao bella!!! A domaniiiii!!!Bacio

  21. una bella ricetta mi piace molto alternativa dello sciroppo d'acero

  22. Che spettacolo questi tortiniiiii! beata te..ti immagino la in mezzo al cioccolato, peccato non abitare vicino a Torino, aggiornaci, un bacio!

  23. Che buone queste sfogliatine… sono così golose che me ne mangerei subito una (dai, facciamo pure due!!).

Rispondi