Croque madame muffins

Per prima cosa devo ringraziare una persona: Annalisa di The Apple Market, uno dei blog che seguo più assiduamente, perchè ,anche se lei non lo sa, i suoi gusti in fatto di….ogni cosa… sono molto simili ai miei; quindi quando lei pubblica qualcosa è come se mi leggesse nel pensiero, e proprio l’altro giorno ha messo on-line un paio di post su Rachel Khoo cuoca londinese trasferitasi a Parigi per seguire un corso di pasticceria nella famosa scuola Le Cordon Blue, appena ho visto due fotogrammi ho capito che quello sarebbe diventato uno dei miei programmi preferiti, per ricette, ambientazioni e lei (la mia versione più magra!!).
Se volete più informazioni andate sul blog di Annalisa che ne ha parlato abbondantemente.
Il programma per ora è trasmesso solo in inglese (ottimo per me così mi alleno) però è facilissimo capire!

 

Non ho mai sperimentato la cucina francese, ma è venuta l’ora direi, ho comprato il suo libro su Amazon, tra qualche giorno comincerete a vedere fioccare ricette ricche di burro: siete tutti avvertiti.

 

Ovviamente ho fatto le mie “solite modifiche”, il pane che ho usato io è pan carrè integrale, il formaggio è un brie di capra, il prosciutto è quello di praga leggermente affumicato, ed infine ho fatto la salsa besciamelle all’italiana quindi senza  mostarda.

 

INGREDIENTI PER 4

 

• 4 fette di pan carre normale o integrale

• 1 fetta di prosciutto tipo praga

• 1 fetta di brie o fomaggio che si scioglie

• 30 gr burro

• 4 rossi d’uovo

• noce moscata

 

Per la besciamella:

• 1 cucchiaio di farina

• 1 cucchiaio di burro

• 1 bicchiere di latte

• sale e pepe qb

• una grattata di noce moscata

 

Preparare la besciamella mettendo a sciogliere il burro in un pentolino, ed una volta liquido aggiungere la farina mescolare fino che a che non si unisce in una cremina densa, poi aggiungere il latte in due volte girando continuamente col una frusta e una volta raggiunta la giusta consistenza spegnere, aggiungere sale e pepe e una grattata di noce moscata.

Per i muffin, prendete uno stampo, io ho usato 4 pirottini di alluminio.

Tagliate la crosta la pancarrè a filo, per buttare il meno possibile, poi con il mattarello schiacciateli, rendendoli più grandi e sottili possibile.

Sciogliete il burro e una volta liquido spennellatelo su ambo i lati del pane anche sui bordi.

A questo ponto facendo attenzione a non romperli sistemateli nella forma del muffin schiacciandoli bene sul fondo.

Mettete un pò di prosciutto, un dadino di formaggio di capra e il rosso d’uovo facendo attenzione a non romperlo.

Poi con un cucchiaino coprite il coperchio dei vostri muffin con la besciamella appena fatta facendo attenzione a non lasciare scoperto l’uovo. Spennellate le punte infine con il burro fuso e grattate sulla superficie un pò di noce moscata.

Infornate a 180° per 7/8 se volete il rosso liquido, minuti e 10/12 se lo volete cotto come il mio (non sono una patita dell’uovo all’occhio di bue).

Servite caldi… e Bon Appetit

Secondo me è una ricetta perfetta se si hanno ospiti, basta preparare i pirottini con il pane in anticipo mettendo già dentro prosciutto e formaggio, e all’ultimo si aggiunge l’uovo e la besciamella magari un pò più liquida preparata in anticipo, forno caldo e via…farete un figurone!! Giovanni di è subito innamorato del piatto prossima volta aggiungo anche un ciuffetto di spinaci!!

Se vedrete i suoi hanno le punte più alta, la differenza è che usa le fette più grandi, ma in Italia, per il pane integrale non c’è il formato grande, ma solo quello standard.

29 Comment

  1. Vale ma grazie!!! Non sapevo di avere il dono di leggerti nel pensiero!! :)) Questo tuo post mi ha fatto davvero un sacco di piacere!! Anch'io voglio provare al più presto questo piatto che sembra essere davvero delizioso!!Hai già visto la seconda puntata?? Sto per pubblicare il link sulla mia pagina fb! Un bacione!!Annalisa

  2. e già!! gusti quasi uguali…da non credere!! no non l'ho ancora vista, aspetto allora il tuo link!!! quasi quasi mi metto le cuffiette e lo ascolto dall'ufficio!! non so se riesco ad aspettare fino a sta sera!! 🙂 un bacio!!

  3. Caspita, ottima ricetta e interessantissimi suggerimenti. Mi unisco a The Apple Market e sono curiosissima di vedere questo programma!

  4. Appetitosi!!!

  5. molto, molto interessante questa ricetta e grazie anche per avermi fatto scoprire un bellissimo blog che io non conoscevo! (hai ragione, annalisa è molto brava!

  6. Mi ispirano! Sì, da provare!Baci e buon weekend ^^

  7. mi piacciono…tutti ingredienti che adoro!!

  8. che ricetta carina, mi stuzzicano l'appetito. brava.

  9. GG says: Rispondi

    Invitantissimi, mi hai fatto venire davvero fame!Un bacione, GG

  10. Buoni!!!! A Parigi ho assaggiato il croque monsieur e madame nelle versioni classiche… La tua mi ispira tantissimo!!!!! Complimenti 😀

  11. fai benissimo!! sono sicura che ti piacerà!!

  12. golosissimi!!

  13. prego!! io la adoro!! il suo blog è bellissimo e lei è una brava persona

  14. sono buonissimi!! buon week end anche a te!

  15. poi sono facili da trovare anche qui!!

  16. è davvero bella da presentare se si hanno ospiti a cena secondo me, molto scenografica!

  17. noi li abbiamo spazzolati in 5 minuti!! giusto in tempo di fare le foto!

  18. quando andrò a parigi (spero presto) voglio assaggiare anche io la versione originale!! 🙂 curiosissima!!

  19. Ma che meraviglia!!!Sono fantastici, già i croque-M. sono buoni in versione normali figurati fatti così!!Brava, un'idea fantastica!!!!!!Francesca

  20. Ma che meraviglia!!!i croque-M. sono già buoni in versione normale…figurati fatti così!!!!Bravissima, un'idea fantastica!!!Francesca

  21. Bentrovata! Ti seguo con grande piacere!

  22. Che meravigliosa ricetta!!!complimenti davvero, la proverò senz'altro:-)Buon w.e!!!

  23. Gio says: Rispondi

    conosco rachel koo e la stimo tanto! pensa che una volta ho postato una sua crema mi ha anche commentato :Dottima questa ricetta vado a dare uno sguardo anche all'apple market buon we

  24. ma questa idea è fantastica! me la devo segnare, che spesso ho gli ingredienti giusti in casa! buona domenica!

  25. secondo me sono perfetti per gli ospiti comodi da fare tra l'altro!! e buonissimi!!

  26. grazie!! appena ho tempo vengo a farti visita!!

  27. poi dimmi come è andata!! secondo me ne rimarrai soddisfatta!!

  28. ho comprato il libro, mi sembra sia bravissima, chissà quante ricettine interessanti troverò…non vedo l'ora che arrivi!!

  29. a me sono piaciuti un sacco e credo li farò spesso alla fine sono semplici da fare e economici ma vengono davvero bene!

Rispondi