Zucchine ripiene light | Light stuffed courgettes

zucchini_ripieni

Quando inizia l’estate a casa mia si va avanti a insalate e pomodori, alimenti freschi e leggeri, spesso non mangio nemmeno talmente ho caldo, poi c’è sempre la mia cara diera che mi perseguita quindi ho una serie di alimenti che di sera non posso utilizzare, quindi ogni cena cerco di fare mente locale ed inventarmi qualcosa di nuovo.

Nell’orto è stagione di zucchini finalmente, e ne sto mangiando a vagonate, per questa ricetta purtroppo ho dovuto usare il gas ma solo 10 minuti,  il tempo di sbollentare le zucchine e il gioco è fatto, anche perchè non mi piacciono molli ed acquose, preferisco che rimangano sode e mantengano ancora intatti la gran parte di sali e vitamine che contengono e che ci fanno bene.
Un pò me ne vergogno, la ricetta è più buona che bella, lo ammetto, ma a qualcuno può tornare utile!

It’s time of courgettes here! In this period it’s hot in the north of Italy and it’s hard use the kitchen for cooking, for this recipe I used gas only for 10 minute luckly, I can’t cook too much in these days, my house is tiny for this reason became immediately a sauna! This recipe is very simple,Probably is not very beautiful, but it’s healty and perfect for  a diet. So let’s start to prepare us for summer!

zucchini_ripieni_3

{ingredienti }

 3 zucchine • 150 gr di ricotta • 100 gr di tonno sott’olio • 10 foglie di basilico • 1 cucchiaino di origano • sale e pepe q.b. • olio

Sbollentare 10 minuti le zucchine, scolarle, dividerle a metà e scavalete all’interno mettendo da parte la polpa. capovolgete le zucchine per lasciare rilasciare l’acqua. In una ciotola mettere la polpa strizzata, il tonno il basilico e l’origano. Frullate con il mixer, aggiungete la ricotta e aggiustate di sale e pepe. Riempite gli zucchini, sistemateli in un piatto e spolverizzateli di origano e aggiungete un filo l’olio, lasciate riposare in frigo almeno un’ora.

zucchini_ripieni_2

{ ingredients }

3 zucchini • 150 grams of ricotta cheese • 100 grams of tuna in oil • 10 basil leaves • 1 teaspoon oregano • salt and pepper • extra virgin oil


Boil zucchini 10 minutes, drain them, cut them in half, remove the pulp and set aside.

In a bowl put squeezed pulp, tuna, basil and oregano.

Blend with the mixer, add the ricotta and season with salt and pepper.

Fill the zucchini, arrange in a dish and sprinkle with oregano and add a little oil, let stand in refrigerator at least an hour.

 

20 Comment

  1. Buoneee! Amo le zucchine ripiene!! 🙂

  2. queste zucchine devono essere deliziose! le devo assolutamente rifare! 😀

  3. anche io!! amo l'estate proprio perchè ne posso mangiare un sacco e fanno bene!!

  4. sono davvero semplici da preparare, ma buonissime, poi sono leggere e ne puoi mangiare anche una in più!!

  5. Ottima ricetta, fresca e leggera. Da provare senz'altro!

  6. Che buone!!!

  7. Io amo le zucchine ripiene, queste mi ispirano proprio parecchio! Buona settimana, spero vada tutto bene 🙂

  8. Ma che bontà!! un piatto freschissimo, ideale per il pranzo in ufficio!!e poi io AMO le zucchineeee

  9. direi che con questo caldo va giusto bene!! 🙂

  10. io le mangio davvero in tutti i modi, ogni giorno bisogna inventarsi qualcosa di nuovo! prossima volta provo con le melanzane!!

  11. Anche io le amo, poi sono la verdura per eccellenza della dieta! io con questo caldo non riesco a mangiare, ma queste le ho spazzolate!

  12. si ma con quel bel ripieno, anche se sono light sono saporitissime!!abbracccigiulia

  13. Buonissime e leggere…ottime!

  14. Il bello è quello!! light, ma con del gusto!!

  15. Provale!! poi mi dici!!

  16. Buone, mi ricordano quelle che faceva la mia mamma spesso…ma lei senza ricotta… Proverò la tua versione , light e gustosa!!!

  17. io la ricotta la trovo sempre perfetta con le zucchine per me sono complementari…senza dimenticare un pizzico di origano e un filo l'olio che completa sempre il tutto!

  18. stefania says: Rispondi

    io le ho fatte con lo sgombro e senza ricotta …. sono venute una bomba! ciao vale! 🙂

    1. a me piacciono sempre tantissimo!!! poi in estate sono così leggere che è una delle poche cose che mi fa davvero piacere!

Rispondi