ATTENZIONE CUCINAECANTINA è DIVENTATO CUCINAECANTINA.NET !
siete curiose?? guardate qui chi c’è!!
Panico da nevicata, devi cenare, ma la neve ti demoralizza e non vuoi uscire, cosa fare?? Apri il frigo sconsolata e vedì un pò di ingredienti che ti sono rimasti li, magari un pò dimenticati ma che DEVI usare per farli sembrare una cena vera: un broccolo romano, ricotta salata e basta! Ok due uova ci sono burro anche, attacchiamo la macchina a manovella per far la pasta fatta in casa e partiamo!
per la sfoglia delle lasagne: • 2 uova • 200 gr di farina • un pizzico di sale per la “farcitura”: • mezzo cavolfiore romano • 80 gr di ricotta salata • 10 acciughe • parmiggiano • olio Evo • besciamella
Per prima cosa bollire il cavolfiore in acqua leggermente salata. Una volta cotto tagliatelo a pezzettoni, e mixatelo con la ricotta salata di capra, un cucchiaio di acqua di cottura, 10 acciughe, olio e pepe. Si formerà una crema densa dal colore verdastro.
Preparate la besciamella abbastanza liquida (la ricetta la trovate nei cavolfiori gratinati).
A questo punto preparate le lasagne, con uova e farina. Sottili, io ho usato il passaggio 2 che secondo me è ottimale.
A questo punto cominciate a comporre la teglia, mettendo uno strato di besciamella sul fondo, poi le lasagne, crema di cavolfiori, di nuovo besciamella e una grattata di parmiggiano e seguite questa successione per 5/6 strati. All’ultimo strato oltre gli il cavolfiore, la besciamella e il grana, grattatete anche la ricotta salata e cospargete con 1-2 accighe a pezzetti. Mettete una goccia di latte nei 2 lati e infornate a forno già caldo a 180°C per 10-15 minuti.
Rimarrà un piatto leggero, dal gusto delicato. In un ora circa mentre preparavo le lasagne, ho bollito e cucinato il resto quindi è eletta ufficialmente ricetta salvaserata!
E per fortuna sei rimasta in casa,hai saputo usare al meglio i "pochi"ingredienti!!Pasta fatta in casa e farcitura golosa,bravissima!!Un abbraccio e alla prossima!!
Una specie di lasagna svuotafrigo, direi che il risultato è ottimo!
Buona questa lasagna! E il broccolo romano, lo sento tanto un sapore di casa mia!!! Brava!
Ciaooooo, sono passata! :)così…mi andava di fare un giro!buone queste lasagnette!!!
@ ingegneressa!!! grazie per essere passata a trovarmi!@ elly: il broccolo è un vegetale sottovalutato.io lo amo!@donatella: un vero svuotafrigo, ma con ottimi risultati davvero, l'ha mangiato anche un antibroccolo@damiana…merito di mamma che mi ha insegnato ad arrangiarmi in cucina!
adoro il cavolo romano! non mi sarebbe mai venuto in mente di metterlo nelle lasagne, ma è sicuramente un'ottima idea! seguirò il tuo consiglio 🙂
Ciao Valentina!piacere di conoscerti! ma che carino questo tuo spazio!… che bello averti scoperta!
Adoro le lasagne verdurose! :)Ti seguo! ciao
Mai provato un piatto simile ma di sicuro lo vorrei provare! sembra deliziosaaa
Adoro il cavolo romano ma non ho mai pensato di metterlo nella lasagna, l'idea mi piace e provvederò al più presto!Un abbraccio!
a me piacciono molto le lasagne alternative, sarà perchè mi piace cambiare sempre, le adoro anche al pesto ad esempio!! grazie a tutte per essere passate!! buona serata!!
Ciao!Grazie per essere passata dal mio blog…. Ho guardato il tuo profilo su fb, ho visto che tutte e due siamo di Alba, che coincidenza….!!!Ho messo il link del mio blog tra i "preferiti", ho sempre bisogno di nuovi spunti…A presto!
Ma che bel bel bloghettino! Grazie per aver trovato me…così ho trovato voi! Da oggi sono una fan, devo solo capire come seguirvi "ufficialmente" 🙂
Deliziosa la tua lasagna, grazie per la visita, mi unisco al tuo blog per condividere la passione CUCINA.A presto
Buona! Bella cada, mi ci vorrebbe proprio, così fumante…
questa lasagna è una delizia ed anche molto originale !
@cucinamando è vero!! non avevo visto fossi di alba! ieri eri all'eclerc alle 5 e 30?? :)@la tavola toscana, per seguirci ufficialmente basta cliccare su unisciti a questo sito (sulla sinistra)@isaporidelmediterraneo enrica ed Esme !!! GRAZIE PER ESSERE PASSATE A TROVARMI!!
super deliziosi:)
mamma con sto freddo una teglia di lasagna fumante è quello che ci vuole per fare pace col mondo!
grazie tina!!!@ norma…e si…ci vuole, oggi la mia macchina era sotterrata dalla neve!! l'ho dovuta togliere a mano!! altro che una teglia…mi ci voleva molto di più!!
No non ero a Leclerc! In questi giorni con tutta questa neva ho cercato di limitare le uscite!A presto!