Oggi apro la settimana con una ricetta speciale, infatti sarà quella con cui mi presenterò al Taste & Match di Torino che si terrà il 5 aprile e dove farò anche lo show cooking del mio risotto.
Come fare per partecipare?? nulla di più semplice, basta prenotarsi qui, ma fate in fretta perchè ci sono solo 100 posti, con soli 30 euro mangerete 8 piatti e degusterete 8 vini selezionali dal Fernando in persona!!
Quando abbiamo ricevuto il vino abbiamo pensato a lungo, provato sapori, inizialmente pensavamo ad una pasta fatta in casa, ma il problema era il trasporto, un problema non indifferente, poi però abbiamo pensato a ciò che so fare meglio, il riso!!
Io poi lo amo, sarà per le mie origini lombarde, non so; ricordo mia bisnonna quando lo cucinava e mi spiegava tutti i passaggi o quando la domenica mio papà alle undici diceva – RISOTTO!!! – e si metteva li a cucinare con tanta cura e amore per me e mia mamma, e lo stavo a guardare inebetiva mentre lo accarezzava con il cucchiaio di legno. Per la mia famiglia il risotto ha sempre avuto un qualcosa di rituale e sacro, se dovessi dire il piatto della mai famiglia, non avrei dubbi, direi sicuramente il risotto!
Il mio sarà preparato con dado fatto in casa che sto producendo in quantità industriali già adesso!
Inoltre vi è la doppia salsiccia (salsiccia di suino e salsiccia di vitello) marinata 12 ore nel vino a me consegnato, un Cabernet Alicante 2008 Rigoloccio, (il Wineater ve ne parlerà meglio), che dopo la macerazione oltre al colore violaceo, ruba al vino anche i suoi sentori che si ritroveranno, una volta ultimata la cottura, delicati nel risotto.
• 240 gr di riso carnaroli
• 60 gr di salsiccia di suino
• 60 gr di salsiccia di vitello
• 30 gr di porro lavato e mondato
• 30 gr di mela golden
• brodo fatto in casa q.b.
• 1 spicchio
• timo q.b.
• vino rosso q.b.
• olio e.vo. umbro d.o.p FLAMINIO q.b.
• burro q.b.
• grana padano q.b.
Non sono stata mai una da ricette con foto dei passaggi ma per questa volta facciamo un eccezione…
PROCEDIMENTO:
12 ore prima circa di preparare il risotto preparate la marinatura delle due salsiccie spellandole con cura, schiacciandole e lavorandole con la forchetta per creare le “briciole” di salsiccia, aggiungete l’aglio (uno spicchio per 4 persone è sufficiente), pepe e un cucchiaino di timo.
Livellate la salsiccia dopo aver mescolate le spezie e coprite a filo con il vino.
Coprite con del della pellicola trasparente e riponete in frigo, dopo un paio di ore, tirate fuori, date una mescolata, aggiungete altro vino se necessario per riportare a livello e rimettete in frigorifero sempre coprendo con la pellicola.
Aggiungete l’acqua calda e fate il brodo, aggiustando di sale.
Tagliate i porri a rondelle sottilissime, aggiungete un filo di olio e.v.o. (io il d.o.p. FLAMINIO) e fate rosolare un paio di minuti. Aggiungete il riso e fatelo tostare leggermente, una paio di minuti mescolando continuamente dovrebbe essere necessario ma dipende dallo spessore della vostra padella.
Una volta tostato il riso aggiungete un mestolo di brodo e la salsiccia scolata dal vino.
Mescolate bene e continuale a cuocere a fuoco medio basso, aggiungendo mezzo mestolo di brodo ogni volta che si sarà consumato tutto e comincerà ad essere asciutto sul fondo.
Quando mancano 3 minuti dalla fine della cottura aggiungete i dadini di mela tagliati piccoli, cubetti di circa 5mm x 5mm.
A fine cottura a fuoco spento aggiungete una noce di burro e una manciata di parmigiano per mantecare.
Servite caldissimo con una filo di olio e.v.o. a crudo una volta impiattato e una spolverata di timo.
Io ho usato l’olio FLAMINIO, un D.O.P. Umbria il cui gusto intenso, ma dal profumo fruttato, si sposa alla perfezione con questo risotto.
Bella ricetta corposa e penso con un sapore deciso!
Sono troppo lontana per partecipare 🙁 intanto però il tuo riso me lo gusto da qui ^_*Tiziana
Eh, eh, noi ci vedremo di sicuro cara Valentina! Bravissimi, ottima scelta questo piatto in abbinamento, e io sono tra le fortunate che avranno anche il piacere di assaggiare oltre che guardare!!Sono un pò agitata, ma non vedo l'ora di cominciare, il 5 si avvicina!!! Un abbraccio e a presto! Any
Valentina mi prendi per la gola in tutti i sensi…poi io oggi parlo di risotti…c'è sintonia. mi spiace solo non riuscire a venire ad assaggiarlo =( Ma noi dobbiamo cucinare insieme te lo ricordi =)? bacio
con il vino è davvero perfetta!!
faremo tante foto così sarò come essere li 🙂
già è vero…noi ci vedremo di sicuro!! io aspetto anche la tua di ricetta!! adesso sono alla ricerca del perfetto coppapasta!! 🙂
proprio vero Ale!!! ma noi ci vediamo domenica prossima a Verona!!
…e con questo riso farai felici tutti i partecipanti! Mi sembra quasi di percepirne il profumo! Se abitassi a Torino, parteciperei volentieri! :-)Un bacione
Sfiziosissimo!!!
Peccato non poter partecipare, ci racconterete tutto dopo… il risotto sembra davvero buono, l''idea della salsiccia marinata nel vino mi ha messo fame 😉
Questo riso è davvero interessante, complimenti!
Sfizioso…..mi piace! Credo proprio che ci divertiremo e che sarà un successo!! Brava!
bravissima vale! bella ricetta… il 5 ti dirò se anche buona… :)) ma non ne dubito! in settimana arrivo anche io con la mia ricettina! baci e a prestoooo!
Ciao Vale!!!! Che meraviglia…gnammmmmmm!!!!! Non vedo l'ora.Bacio tesoro!Smack!
come mi piace assaggiare nuovi vini :Dottimo il risotto, davvero buono!
che languorino! bel piatto, davvero!buona serataspery
Un risotto delizioso e un' esperienza bellissima!! Un bacione..
è rimasto molto buono, direi che sono soddisfatta del risultato
anche a me viene fame, ogni volta che vedo la foto sotto l'ora di pranzo è tremendo!!
grazie 🙂
non vedo l'ora!!!
io sto aspettando ancora la tua per retwittarla a più non posso 🙂
anche io!! mancano 2 settimane!!! emozioneeee
con questo mangi e assaggi nuovi vini…un modo per unire le due cose piacevolissimamente
garzie 🙂
lo sarà!! vi terrò aggiornate!!
grazie!!
Risottino da leccarsi le dita ^_^ non ho idea se riuscirò a fare un salto per quella data ma di sicuro è che lo provo a fare a casa!Ci si vede presto spero, un abbraccio
Adoro i risotti e non vedo l'ora di assaggiare anche questo =))))! Sara' una bella serata! A presto
Complimenti per l'iniziativa, ma soprattutto per il risotto. Giancarla