Cioccolato fondente al cumino e coriandolo
INGREDIENTI:
• 200 gr di cioccolato fondente al 66%
• 5gr di coriandolo
• 7,5 gr di cumino
Tostare il cumino e il coriandolo in una padella fino a quando i semi iniziano a scoppiettare. Pestarli in un mortaio e setacciarli (eliminanado le bucce). Mescolare la polvere con il cioccolato temperato, versare su un foglio di carta da forno, coprire con un altro foglio di carta da forno e stendere il cioccolato aiutandosi con un mattarello, fino a ottenere una lastra dello spessore di 2/3 mm. Lasciare raffreddare per bene e tagliare a quadratini.
Cioccolato con rubatà, nocciole e arance candite
INGREDIENTI
• 200 gr ciocolato fondente o al latte
• 50 gr grissini rubatà (i torinesi)
• 50 gr di scorza di arancia candita
• 200 gr di nocciole delle Langhe tostate
• 2 cucchiai di cacao magro in polvere
Tritare le nocciole grossolanamente, frantumare i grissini (per la scelta dei grissini è bene farsi consigliare da un fornaio per avere un prodotto che mantenga la fragranza), tagliare a cubetti le scorze d’arancia e passarle nel cacao per asciugarle. Unire le nocciole, i grissini e l’arancia al cioccolato temperato. Stendere su un foglio di carta da forno, coprire il composto con un altro foglio di carta da forno e stendere con un mattarello, fino a ottenere uno spessore di circa 1 cm. Lasciare raffreddare, ma prima che il cioccolato si sia solidificato rimuovere il foglio di carta da forno e tagliare la lastra per ottenere dei quadratini di circa 3x3cm
…e qui infine vi lascio qualche immagine dell’evento in alto a sinistra Giovanni ha parlato degli accostamenti con in vino da fare con queste due ricette al cioccolato, in alto a destra le foodbloggers che mi hanno sostenuto nel pomeriggio, in basso a sinistra Paolo e Marta concentrati prima dell’esibizione e infine io e Francesca Martinengo (grazie…) durante un break dell’esibizione di circa 10 secondi.
Alcune foto sono state scattate da Sonia di: Oggi pane e salame domani…
Le due ricette sono rivisitazioni di due proposte del cioccolatiere inglese Paul A. Young
..ed io qui ti ho conosciuta. Confermo la tua bravura, quella di Paolo e Marta, quella di Giovanni!!! E che dire, ho assaggiato pire il cioccolato lottando contro mani voglioso di prendere e assaggiare! Brava Vale
beh dai non ho fatto nulla!! se non qualche gaffe 🙂 il cioccolato con i grissini mi è piaciuto un sacco!! lo devo rifare!! e mi sa che anche la schiera di anziani ha gradito!
Bravissime!!! un'esperienza davvero interessante! 🙂
immagino che bella esperienza, ogni tanto incontri di questi tipo fanno proprio bene!le foto sono da sbavo 😛
woww…cioccolatò con cumino e coriandolo???? porca miseria me lo son perso!!!! Bellissimo reportage!!!! Brava…chissà se riesco ad incontrarti venerdì o sabato. baci
Ciao Claudia!! Purtroppo io non ci sarò!!!Venerdì parto per Londra per festeggiare il mio compleanno (sono giustificata!!) , spero però che ci possano essere altre occasioni!! un bacio e in bocca al lupo!!
Per me è stata la prima esperienza del genere e mi è piaciuto un sacco effetivamente, spero ce ne siano altre!
grazie mille, oltre all'esperienza divertente, abbiamo anche incontrato un sacco di gente nuova e tantissime foodblogger!! è stato bello incontrare qualcuno come me!!
Che bella esperienza, grazie per averla condivisa!