INGREDIENTI:
• 400 gr di farina di castagne LoConte
• 4 cucchiai di cacao amaro
• 2 cucchiai di zucchero ( se se vi piace più dolce)
• acqua q.b.
• 2 cucchiai di pinoli
• 3 cucchiai di uvetta
• 10 nocciole tritate finissime con il mixer
Per prima cosa setacciate il cacao con la farina con un cucchiaio o la frusta e già qui sentirete un ottimo profumino, poi aggiungete lo zucchero e rimescolate.
Cominciate ad aggiungere un pò di acqua e mescolate continuamente con la frusta così che non si formino grumi, aggiungete anche le nocciole e aggiungete acqua fino a quando l’impasto non raggiungerà la consistenza cremosa, ma non soda.
A questo punto aggiungete anche i pinoli e l’uvetta e versate in una tortiera fino a circa centimetro/un centimetro e mezzo di altezza. infornate a 200 gradi per circa 1 ora.
Io con questo impasto ne ho fatte due di teglie tonde da 24 di diametro.
Ciao, sono stata un po' assente nell'ultimo periodo, ma ora riprendo in mano il mio blog e torno con il pdf della mia raccolta "con un chicco di riso, alla quale hai partecipato anche tu…baci a presto
Che ricetta invitante! Comunque complimenti per il blog, ne approfitto per presentarti il mio…http://farinalievitoefantasia.blogspot.com/
Ciao ValeeeeeUn bacio e complimenti per questo castagnaccio bellissimo 🙂
grazie mille!! ti do il buon onomastico adesso perchè tra poco mi appresto per partire per il mio San Valentino ad Amsterdam!! un bacio!!
ciao Vale!!come stai?ti volevo lasciare i miei auguri per il tuo onomastico di ieri(scusami del ritardo)un bacione Tittina
Ciao :)Mi chiamo Elena e sul mio blog di cucina sto raccogliendo delle ricette, insieme agli altri food blogger, per creare una raccolta. :)Si tratta di ricette "a colori" che verrebbero poi raccolte (citando ovviamente le fonti) in un ebook scaricabile da tutti gli amanti della buona cucina.Se ti può interessare, questo è il link dove ci sono tutti i dettagli. 🙂Raccolta ricette di cucinaSpero di aver destato la tua curiosità. :PTi auguro buona giornata, elena.
Eh, si, il castagnaccio fatto cosi mi piacera sicuramente.
è buonissimo te lo assicuro, il problema è solo fermarsi …
Essendo toscana adoro il castagnaccio ed in versione "bronze" ancora di più.Baci e buona giornata