Castagnaccio al cacao

ho fatto questo castagnaccio ad inizio novembre, lo tenevo li perchè non avevo più avuto tempo con il lavoro, in ogni caso la mia voglia di mangiarlo era iniziata a fine settembre che coll’inizio dell’autunno mi hanno portato dei ricordi di un castagnaccio che almeno 15 anni fa avevo assaggiato dai miei ma che non si ricordavano più dove avevano preso la ricetta. Ho cercato e ricercato su internet, ma non ho trovato la ricetta che mi piaceva alla fine ho deciso di provare da sola e questo è il risultato:

INGREDIENTI:
• 400 gr di farina di castagne LoConte
• 4 cucchiai di cacao amaro
• 2 cucchiai di zucchero ( se se vi piace più dolce)
• acqua q.b.
• 2 cucchiai di pinoli
• 3 cucchiai di uvetta
• 10 nocciole tritate finissime con il mixer

Per prima cosa setacciate il cacao con la farina con un cucchiaio o la frusta e già qui sentirete un ottimo profumino, poi aggiungete lo zucchero e rimescolate.
Cominciate ad aggiungere un pò di acqua e mescolate continuamente con la frusta così che non si formino grumi, aggiungete anche le nocciole e aggiungete acqua fino a quando l’impasto non raggiungerà la consistenza cremosa, ma non soda.
A questo punto aggiungete anche i pinoli e l’uvetta e versate in una tortiera fino a circa centimetro/un centimetro e mezzo di altezza. infornate a 200 gradi per circa 1 ora.
Io con questo impasto ne ho fatte due di teglie tonde da 24 di diametro.

 
 
 
 
 

9 Comment

  1. Ciao, sono stata un po' assente nell'ultimo periodo, ma ora riprendo in mano il mio blog e torno con il pdf della mia raccolta "con un chicco di riso, alla quale hai partecipato anche tu…baci a presto

  2. Che ricetta invitante! Comunque complimenti per il blog, ne approfitto per presentarti il mio…http://farinalievitoefantasia.blogspot.com/

  3. Ciao ValeeeeeUn bacio e complimenti per questo castagnaccio bellissimo 🙂

  4. grazie mille!! ti do il buon onomastico adesso perchè tra poco mi appresto per partire per il mio San Valentino ad Amsterdam!! un bacio!!

  5. ciao Vale!!come stai?ti volevo lasciare i miei auguri per il tuo onomastico di ieri(scusami del ritardo)un bacione Tittina

  6. Ciao :)Mi chiamo Elena e sul mio blog di cucina sto raccogliendo delle ricette, insieme agli altri food blogger, per creare una raccolta. :)Si tratta di ricette "a colori" che verrebbero poi raccolte (citando ovviamente le fonti) in un ebook scaricabile da tutti gli amanti della buona cucina.Se ti può interessare, questo è il link dove ci sono tutti i dettagli. 🙂Raccolta ricette di cucinaSpero di aver destato la tua curiosità. :PTi auguro buona giornata, elena.

  7. Eh, si, il castagnaccio fatto cosi mi piacera sicuramente.

  8. è buonissimo te lo assicuro, il problema è solo fermarsi …

  9. Essendo toscana adoro il castagnaccio ed in versione "bronze" ancora di più.Baci e buona giornata

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: