torta di nocciole senza farina


Sapete quando fate qualcosa per caso e neanche con troppa precisione e il risultato è inaspettatamente buono? Beh questo è il caso di questa torta di nocciole!
Avevo ancora un bel pò di nocciole tostate di Nocciola tonda e gentile dello scorso anno che avevo già pronte in un barattolo, dato che è passato più di  un anno, mi sembrava l’ora di farle andare e così mi sono detta…perchè no provo a fare la torta di nocciole, semplice che più semplice non si può, ma la più buona che abbai mai mangiata ( e ne ho assaggiate tante!!)

 

INGREDIENTI:

400 gr di nocciole sgusciate e tostate (delle Langhe!!)

40 gr di burro o margarina

6 cucchiai di zucchero o 5 di sciroppo d’agave

3 uova

1/2 bustina di lievito vanigliato

2 cucchiai di cacao

 

Per prima cosa prendere le nocciole e tritatele nel minipimmer, non nel mizer però ma nel minipimmer così che si formerà una sorta di crema oleosa!! fate attenzione però a non surriscaldarlo!!! 🙂

Una volta creata questa crema ruvida aggiungete le uova, lo zucchero (nel mio caso ho usato lo sciroppo d’agave), i burro ammorbidito (io ho usato la margarina), il cacao e il lievito e lavorate con un cucchiaio o una frusta per 5 minuti fino ad ottenere un composto denso e omogeneo. Infornate nel forno preriscaldato a 180 per 20 minuti e poi abbassate a 160 e fate cuocere per altri 20 minuti.

Lasciate raffreddare o assaggiatela tiepida…poi mi direte!! Io mio fidanzato che non è amante dei dolci è letteralmente impazzito perchè poco dolce e molto gustosa!

3 Risposte a “torta di nocciole senza farina”

  1. Mamma mia!! Adoro le torte di nocciole!!

  2. Si che ce l'ho presente!! Ogni volta accade a me… quando voglio raggiungere un certo risultato ottengo invece sempre dei disastri, quando metto insieme ingredienti a "caso" il risultato è sorprendente! Che buona la torta di nocciole, dopo la torta di mele è la mia preferita! Un abbraccio e buonissima serata

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: